Tema 2022: le Acque Sotterranee
Ogni anno, il 22 marzo, si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua (World Water Day), ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 prevista all’interno delle direttive dell’Agenda 21, risultato della conferenza di Rio.
Il tema di quest’anno sono le Acque Sotterranee, che avranno un ruolo fondamentale nell’adattamento ai cambiamenti climatici.
L‘obiettivo della giornata è sensibilizzare Istituzioni mondiali e opinione pubblica sull’importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico.
Le acque sotterranee sono invisibili, ma il loro impatto è visibile ovunque. Lontano dalla vista, sotto i nostri piedi, la falda freatica è un tesoro nascosto che arricchisce la nostra vita.
Quasi tutta l’acqua dolce liquida del mondo è sotterranea. Con l’aggravarsi del cambiamento climatico, le acque sotterranee diventeranno sempre meno. Dobbiamo lavorare insieme per gestire in modo sostenibile questa preziosa risorsa.
Gira un video sulle acque sotterranee: rendi visibile l’invisibile!
IGRAC, il Centro internazionale di valutazione delle risorse idriche sotterranee, centro dell’UNESCO che opera sotto gli auspici dell’OMM ed è sostenuto dal governo dei Paesi Bassi, chiede alle persone di tutto il mondo di realizzare un filmato di 60 secondi, sul tema “Groundwater, rendere visibile l’invisibile”.
Una selezione di film sarà proiettata al vertice UN-Water sulle acque sotterranee nel dicembre 2022.
#MyGroundwaterStory #WorldWaterDay
World Water Day 2022 – One minute challenge (#MyGroundwaterStory / #WorldWaterDay) from IGRAC on Vimeo.