Aggiornamento Flash
Marek Holecek e Matej Bernat hanno raggiunto il villaggio di Thame, diretti verso il Sura Peak (6.764 m), conosciuto anche come Hongku (o Hongu), non lontano dal Khumbu. Una volta alla base della montagna, che affronteranno in stile alpino, decideranno la linea di salita.
“Saliremo a destra della cresta centrale o dall’altro lato? Dovremo aspettare ancora qualche giorno [per saperlo]”, ha scritto Holecek.
Secondo la descrizione che ne fa Bernat, la vetta si trova “nella remota valle tra il Baruntse e il Chamlang”, e sottolinea “il nostro obiettivo non sarà ripetere quanto fatto dai nostri predecessori”.
I predecessori a cui fa riferimento Matej, citati da lui come le uniche “gambe umane” salite in cima al Sura Peak, sono il giapponese Hiroki Nakayama e il nepalese Pemba Wangchu Sherpa, che completarono la salita della parete nord-est il 25 ottobre 2019, secondo l’Himalaya Database.
Quella nippo-nepalese è stata annotata come la “prima salita registrata” di questa montagna.
Altre salite
Tuttavia, come ha documentato Lindsay Griffin nell’American Alpine Journal del 2020, sulla montagna erano già state effettuate precedenti ascensioni senza permesso. Il Sura Peak è inserito nell’elenco delle vette scalabili dal 2003. La prima salita risalirebbe al 1983, quando Sepp Egarter e Volker Klammer scalarono la parete sud-est. Linea che sarebbe stata ripetuta più volte in seguito.
Per l’Himalayan Database, che concorda sul fatto che la vetta sarebbe stata scalata per la prima volta negli anni ’80, la “prima salita registrata” corrisponderebbe a quella di Alberto Iñurrategi, Juan Vallejo e Mikel Zabalza, il 9 ottobre 2015. Il trio stava ultimando l’acclimatamento per tentare la cresta ovest del Chamlang, il loro principale obiettivo per quell’autunno, e annunciò di aver raggiunto la vetta che identificarono come Hongku Chuli Nup. In base alle loro informazioni, si riferivano a una cima vicina, nota come Hongku Chuli o Pyramid Peak (6.833 m). Tuttavia, l’Himalayan Database ritiene che questa vetta sia tuttora inviolata e attribuisce il nome Hongku Chuli Nup all’ Hongku (6.764 m).
Fonte