MENU

5 Aprile 2018

Climbing · Vertical · Abruzzo · Appennini · Aree Montane · Italia

Attrezzata a Villa Santa Maria, la parete di roccia più alta d’Abruzzo, dopo quelle sul Gran Sasso

Fonte immagine: Ansa

E’ a Villa Santa Maria e dispone di 16 vie di salita. Domenica 8 aprile, l’inaugurazione. Attesi scalatori da tutta la Regione

Dispone di 16 vie di salita e con una massima altezza di 103 metri la parete rocciosa attrezzata per alpinismo e arrampicata che domenica 8 aprile, alle 9, sarà inaugurata a Villa Santa Maria (Chieti), patria dei cuochi.

Per la festa è atteso l’arrivo di numerosi arrampicatori e scalatori da tutto l’Abruzzo, impegnati a fare sport in una palestra a cielo aperto che sovrastata il centro storico di Villa Santa Maria.

Su un comunicato Ansa, la dichiarazione del sindaco Pino Finamore: “Questo è un altro importante intervento che fa sì che Villa sia riscoperta attraverso la bellezza del suo centro storico. Abbiamo stanziato risorse comunali per la fruibilità di una parete rocciosa che è sempre stata parte integrante del paese. Con pochi investimenti si possono realizzare cose importanti per la promozione del territorio”.

La parete di roccia a Villa Santa Maria (CH). Fonte immagine: lanciano24.it

 

La parete rocciosa, sembra essere la più alta in Abruzzo, dopo quelle sul Gran Sasso.
Tra le iniziative in atto, il coinvolgmento delle scuole, con corsi di arrampicata per i ragazzi.

Si attende un nuovo intervento di ampliamento del progetto che incrementerà le vie di salita fino a 40 con percorsi di diversi gradi di difficoltà.