Dopo una notte a C2, il maltempo costringe Bowie e Hintsa a rientrare alla Base
Il maltempo sul Broad Peak (8.047 m) ha costretto Don Bowie e Lotta Hintsa a rientrare al Campo Base, dopo aver installato Campo 2. Precedentemente, l’alto rischio valanghe aveva impedito loro di raggiungere tale quota.
Dal racconto di Lotta Hintsa, pubblicato sul suo instagram:
“[…] Campo 1, è diventato fin troppo familiare. Abbiamo trascorso sei giorni sulla montagna di cui cinque qui. Per fare la nostra parte, ogni giorno ci siamo spinti più in alto sulla via, e abbiamo fissato le corde tra il Campo 1 e il Campo 2. Ma ogni giorno siamo stati respinti da enormi masse di neve in attesa di scaricarsi in una valanga. Una ci ha mancati di pochi minuti, dopo che siamo tornati indietro. Don Bowie ha fatto ottime valutazioni che ci hanno tenuti al sicuro. [Bowie] ha sostenuto che fossero alcune delle condizioni di valanga di placca più pericolose che avesse mai scalato…
Ma finalmente ieri, dopo un po’ di arrampicata, siamo arrivati al Campo 2!!! Insieme a tutta la nostra attrezzatura. Così siamo rimasti per la notte, anche se siamo dovuto partire in fretta e furia la mattina presto quando ha ricominciato a nevicare forte. A questo punto avevamo finito il cibo, quindi non potevamo rimanere bloccati per giorni. Ora siamo tornati al campo base che è cambiato radicalmente da quando siamo partiti, sei notti fa. È almeno quadruplicato di dimensioni. Adesso mangiamo, riposiamo e ascoltiamo la tempesta.”