MENU

19 Aprile 2021

Boulder · Vertical · Europa

Coppa del Mondo Boulder 2021. Adam Ondra e Janja Garnbret vincono a Meiringen

Adam Ondra IFSC Boulder World Cup 2021 a Meiringen, Svizzera. Foto: Jan Virt/IFSC

Il ceco e la slovena difendono il titolo boulder in Svizzera

Venerdì 16 e sabato 17 aprile, si è svolta a Meiringen (Svizzera) la prima tappa di Coppa del Mondo Boulder 2021.

L’evento, trasmesso in streaming attraverso il canale YouTube dell’International Federation of Sport Climbing (IFSC) non ha deluso le aspettative, con oltre 25.000 spettatori durante la finale femminile.

Due le grandi assenze: la campionessa giapponese Tomoa Narasaki e la squadra britannica, con Shauna Coxsey al timone, assenti a Meiringen a causa dell’emergenza Covid-19.

Nella finale maschile, il ceco Adam Ondra, ancora una volta si è ritrovato in finale con i rivali asiatici e, come nel 2019, ha vinto l’oro.

Yoshiyuki Ogata,  ha costretto Ondra a mantenere alta la guardia. L’ultimo problema è stato quello decisivo e, se nel 2019 a portare Adam sul podio è stata una fessura, questa volta è stata una sequenza di movimenti che sembrava riprendere una via di Flatanger. Il ceco è arrivato al top con facilità, rinnovando  la  sua leadership a Meiringen.
Secondo posto per Ogata e terzo per Tomoaki Takata.

Non ci sono state sorprese nella categoria femminile. La slovena Janja Garnbret si è guadagnata la finale con altre due connazionali, Vita Lukan e Katja Devebec, confermando ancora una volta il dominio della Slovenia nelle competizioni di arrampicata.

Janja Garnbret, 2021 IFSC Boulder World Cup a Meiringen, Svizzera. Foto: Jan Virt/IFSC

Garnbret ha conquistato l’oro arrivando prima nei quattro problemi della finale.  Janja ha dimostrato di non avere rivali nel bouldering. Dopo un anno senza gare, le  prestazioni della slovena non sono scese di una virgola.

Natalia Grossman (USA) è stata una delle rivelazioni della finale, insieme a Oriane Bertone (FRA).

Grossman e Bertone sono state le protagoniste di una bella gara per il secondo e il terzo posto, che alla fine si è aggiudicato la francese.

Come  Adam Ondra, Janja Garnbret ha difeso il titolo a Meiringen e, come il ceco, è una delle principali favorite alle prossime Olimpiadi di Tokyo 2021.

Clasificación Meiringen 2021

 

Clasificación mujeres Meiringen 2021