MENU

3 Giugno 2019

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Dawa Yangzum Sherpa e la prima nepalese in vetta al Makalu. In cima anche il recordman Mingma Dorchi Sherpa

Dawa Yangzum Sherpa sulla cima del Makalu. Foto: Dawa Yangzum

La 27enne è la prima donna nepalese a salire in cima alla quinta montagna più alta del mondo in questa stagione primaverile

Il 29 maggio Dawa Yangzum Sherpa  ha raggiunto con successo la vetta del Makalu.

“Sono salita dal Campo Base Avanzato (5.600 m) in vetta (8.463 m) in 21 ore, raggiungendo la vetta alle 6:30 del mattino”, ha riferito l’alpinista, prima guida alpina internazionale del paese, a THT dopo essere tornata a Kathmandu.

Senza ingorghi di folla da superare, Sherpa ha raggiunto la cima insieme ad altri due alpinisti – Mingma Dorchi Sherpa e Furba Kusang Sherpa – della Pioneer Adventure Makalu Expedition.
Ricordiamo che Mingma Dorchi Sherpa, il 27 maggio scorso, ha scalato con successo l‘Everest (8848 m) e la quarta montagna più alta del pianeta,  il Lhotse (8516 m), in 6 ore 1 minuto nello stesso giorno, battendo il precedente record di 10 ore e 15 minuti stabilito da Nirmal Purja il 22 maggio.

Prima di questa impresa,  aveva deciso di abbandonare il tentativo al vertice dell’Everest. “Mentre, davanti a noi, guardavamo la lunga e lenta coda di alpinisti  lungo l’unica corda che porta  fino in cima all’Everest, non riuscivamo a capire quanto fosse  il ritardo; era troppo alto il rischio a cui esporre  i nostri clienti: stare troppo tempo nella “zona della morte”, ha raccontato, aggiungendo che hanno dovuto abbandonare l’attacco alla vetta anche se i membri del team si trovavano a soli 1.300 piedi verticali dalla cima insieme al team  composto da un gruppo di alpinisti d’élite del villaggio di Phortse.

Dawa Yangzum è la prima guida femminile certificata IFMGA in Asia meridionale e l’unica delle due guide femminili con certificazione IFMGA in tutta l’Asia. Ha scalato con successo il K2, l’Everest ed effettuato la prima ascensione di due montagne in Nepal.

 

I successi di Dawa Yangzum

2019 Mt Makalu
2019 Mt Aconcagua (la vetta più alta delle Americhe)
2018 Mt Denali (la vetta più alta del Nord America)
2017 Prima salita del monte Langdung
2014 Mt K2
2012 Mt Everest
2012-2018 Mt Rainier  (in cima oltre trenta volte)
2011 Ama Dablam
2011 Prima scalata del Mt Cheki Go
2009 Yala Peak