MENU

17 Maggio 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Everest (8.848 m): Kami Rita Sherpa in vetta per la 27ma volta

Kami Rita Sherpa. Fonte SST facebook

Aggiornamenti dal ‘Tetto del Mondo’

L’agenzia Seven Summit Treks informa che  oggi, mercoledì 17 maggio, alle 8:30 (ora in Nepal), Kami Rita Sherpa, ha scalato l’Everest per la 27ma volta.

La guida nepalese torna, così, ancora una volta a guidare la classifica delle salite sul Tetto del Mondo. Ricordiamo che domenica scorsa, Pasang Dawa Sherpa aveva eguagliato il suo record di 26 salite.

“Nato il 2 gennaio 1970, Kami Rita ha sviluppato una profonda passione per l’arrampicata fin da piccolo e scala le montagne da oltre vent’anni – ha postato SST – Tuttavia, i suoi successi non si limitano all’Everest, poiché lo sherpa ha conquistato anche altre grandi montagne, tra cui K2, Cho Oyu, Lhotse e Manaslu.”

Intanto il Dipartimento del turismo del Nepal ha aggiornato il numero di permessi concessi agli stranieri per la scalata dell’Everest che  salgono a 478, un numero senza precedenti sul versante Sud della montagna (i nepalesi non hanno necessità di un permesso). Non sorprende, pertanto, che sulla parete del Lhotse e nella sezione alta della montagna siano già state filmate lunghe file di alpinisti in viaggio verso la vetta.

 

Mentre il numero di vertici è in costante aumento e si aggira già intorno al centinaio, finora sono state completate solo due ascensioni senza ossigeno supplementare. Sono quelle di Sajid Sadpara (primo pakistano a scalare l’Everest senza O2 supplementare) e del colombiano Mateo Isaza. Mateo è il secondo colombiano a scalare l’Everest senza ossigeno supplementare, dopo Fernando González-Rubio, nel 2001.

Sajid ha raggiunto la vetta domenica (la squadra di sherpa aveva concluso di attrezzare la via con corde fisse fino in cima il giorno prima). Il suo progetto era di realizzare la doppietta Everest-Lhotse senza ossigeno supplementare, ma sembra che il forte vento  glielo abbia impedito e oggi il pakistano è rientrato al campo base.

Mateo Isaza è salito in vetta lunedì 15 maggio. Alle 8:00 di martedì 16 maggio, la sua famiglia ha ricevuto il messaggio atteso tutta la notte, rende noto la stampa colombiana – Mateo, dal Nepal, comunicava che stava bene. Era al sicuro e felice”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SAWA (@sawatravelcolombia)

Aggiornamento:
Anche l’alpinista britannico Kenton Cool si è migliorato battendo il proprio record sulla montagna più alta del mondo,  con la 17ma scalata dell’Everest, compiuta oggi, mercoledì 17 maggio. Attualmente è lo straniero che detiene il maggior numero  di salite dell’Everest.  Kenton ha raggiunto la vetta con Dorji Gyaljen Sherpa e Siddhi Tamang. La sua spedizione è stata organizzata nell’ambito di un progetto di beneficenza.