MENU

8 Aprile 2024

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Everest: imprevisto per gli ‘IceFall Doctors’ impegnati sulla Cascata di Ghiaccio del Khumbu

Icefall Doctors al lavoro sulla Cascata di ghiaccio del Khumbu, 2023. Foto arch. Tshering T Sherpa

Un crepaccio rallenta il lavoro del team sul versante nepalese

Intoppo sul versante nepalese dell’Everest per gli ‘IceFall Doctors’, l’esperto team di sherpa incaricato di aprire la via di salita più sicura attraverso la pericolosa Cascata di ghiaccio del Khumbu. La squadra è stata bloccata da un enorme crepaccio. Avevano previsto di raggiungere il Campo 1 nei giorni scorsi e il Campo 2 questa settimana, ma ovviamente i programmi sono saltati.

Del team fanno parte Tshering Tenji Sherpa (responsabile del Campo Base),  e otto  IceFall Doctors: Ang Sarki Sherpa, Dawa Nuru Sherpa, Pemba Tshering Sherpa, Ngima Tenzi Sherpa, Nawang Chhimi Sherpa, Dawa Chhiri Sherpa, Dawa Zangbu Sherpa e Mingma Gyalzen Sherpa). La squadra ha iniziato ad attrezzare la via il 14 marzo, dopo la celebrazione della Puja.
L’intera squadra, selezionata dal Comitato per il controllo dell’inquinamento di Sagarmatha (SPCC), comprende anche due addetti alla cucina (Ngawang Thanten Sherpa e Wangdi Gelbu Sherpa) e un responsabile per la gestione dei rifiuti (Yam Bahadur Lama).

La responsabilità del fissaggio delle corde su Everest e Lhotse, per la primavera 2024,  è stata affidata all’agenzia Seven Summit Treks (SST) da Expeditions Operators’ Association Nepal (EOA-Nepal)

Intanto, in centinaia stanno avanzando verso il Campo Base. Il versante tibetano dell’Everest è ancora tranquillo, poiché le squadre non arriveranno prima di una settimana.