Per il 2022, il tema scelto dalla FAO è “Le donne muovono le montagne”
La Giornata Internazionale della Montagna è stata designata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2003.
Si celebra, ogni anno, l’11 dicembre, con eventi a tutti i livelli per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dello sviluppo sostenibile e della preservazione dei territori montani, intesi come sistemi economici, sociali, culturali e identitari unici, da cogliere in positivo come punto di partenza per ripensare un modello globale.
Il tema di quest’anno è Le donne muovono le montagne. Le donne svolgono, infatti, un ruolo chiave nella protezione dell’ambiente e nello sviluppo sociale ed economico delle zone di montagna. Sono spesso i primi gestori delle risorse montane, custodi della biodiversità, custodi dei saperi tradizionali, custodi della cultura locale ed esperte di medicina tradizionale.
Tra le iniziative in programma
Sabato 10 dicembre alle ore 17.00, nell’ambito del Festival “Leggere le Montagne” della Convenzione delle Alpi, il Gran Paradiso Film Festival organizza a Cogne, presso la sala della biblioteca comunale, un pomeriggio dedicato al Parco Nazionale Gran Paradiso e al suo animale simbolo: lo stambecco.
L’evento si aprirà con la presentazione del libro fotografico “Il Re – Lo stambecco del Parco Nazionale Gran Paradiso”, con gli emozionanti scatti di Giorgio Marcoaldi.A seguire, sarà proiettato il documentario di RAI Cultura “Italia. Viaggio nella Bellezza – Cent’anni di Paradiso. Il Parco e la sua storia” di Fabrizio Marini, alla scoperta del Parco Nazionale Gran Paradiso.
L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.grand-paradis.it. Per maggiori informazioni: info@grand-paradis.it; www.grand-paradis.it .
Domenica 11 dicembre 2022, alle ore 15.00, al Forte di Bard, gli Enti aderenti alla Cabina di Regia dei Ghiacciai Valdostani organizzano in collaborazione con l’Associazione Forte di Bard, l’evento “La Montagna di Ghiaccio: i risultati delle ricerche sulla criosfera condotte nel 2022 in Valle d’Aosta.”
Ingresso su prenotazione: T. 0125 833811 – prenotazioni@fortedibard.it
Lunedì 12 dicembre 2022 ad Edolo (BS), presso il polo UNIMONT – Università degli Studi di Milano, occasione di confronto per delineare una nuova “visione” per il futuro dei territori montani che tenga conto dei cambiamenti in atto, socioeconomici e ambientali, e della sfida della sostenibilità, punto di approdo di azioni capaci di coniugare la tutela delle risorse – ambientali e culturali – con la competitività economica e l’equità sociale, promuovendo in particolare azioni per favorire l’uguaglianza di genere. L’evento è organizzato dal Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Sarà possibile partecipare all’evento dalle ore 10.30, sia in presenza presso il Polo UNIMONT di Edolo che in diretta streaming. Approfondimento
Per registrarsi all’evento
Lunedì 12 dicembre 2022, presso la Casina Pio IV (Città del Vaticano, inizio lavori ore 9:30), si terrà il convegno “Il messaggio della montagna”, promosso dal Dicastero della Cultura e dellEducazione della Santa Sede insieme al Segretariato della Mountain Partnership della FAO. L’evento potrà essere seguito via Zoom. Approfondimento
Giovedì 15 dicembre, alle ore 20.30, presso il Teatro Miela – piazza Duca degli Abruzzi 3, Trieste, le sezioni triestine del Club Alpino Italiano: Società Alpina delle Giulie e Associazione XXX Ottobre, lo Slovensko Planinsko Društvo Trst (Società Alpina Slovena di Trieste) e l’Associazione Culturale “Monte Analogo” celebrano la Giornata Internazionale della Montagna con la proiezione del docu-film “I fantasmi di Trieste, le parole e il vento della vita di Dušan Jelinčič – Tržaške prikazni, O besedah in vetru v življenju Dušana Jelinčič” (50’), un’opera creata su iniziativa del letterato, pubblicista e critico letterario Robi Šabec, che ne ha anche curato la sceneggiatura, mentre Dušan Moravec ne ha firmato la regia.
Il film, uscito quest’anno a conclusione di una gestazione quasi decennale, attraverso la retrospettiva delle opere letterarie del triestino Dušan Jelinčič, giornalista, alpinista e scrittore tra i più quotati e tradotti tra gli autori sloveni contemporanei, e le testimonianze di critici, storici e alpinisti, ci conduce in quell’universo letterario e umano che attraverso i numerosi premi e riconoscimenti attribuiti alle sue opere, lo ha fatto entrare da alpinista nel novero degli scrittori “alti”. Ingresso libero.
Info: www.caisag.ts.it – tel. 040 630464