La britannica e la statunitense hanno concluso la loro avventura sulle falesie del remoto fiordo, con in tasca una nuova via di 370 metri di 6c+ sulla Chastity Tower e un’altra nuova via di 7b+ sulla Father Tower, chiusa con Martin Feistl
La britannica Fay Manners e la statunitense Michelle Dvorak sono appena tornate da un viaggio, tra kayak e arrampicata, nelle zone più remote della Groenlandia, dove si sono imbattute nell’amico Martin Feistl e nel suo compagno di cordata Felix Bub.
I due tedeschi avevano appena completato con successo la prima traversata integrale del Mythic Cirque (39 ore di arrampicata in tre giorni, fino al grado 6c) e la prima ripetizione di ‘Forum’ (840m, 7c), la via aperta due anni fa da Symon Welfringer, Matteo Della Bordella e Silvan Schüpbach sulla Siren Tower.
Il duo, diventato un quartetto, ha deciso di lanciare un altro tentativo sulla Siren Tower, ma hanno rinunciato, poichè un tiro avrebbe richiesto uno spit e qualche aiuto, un compromesso di stile rifiutato da Manners e Dvorak.
La squadra ha cercato, dunque, un nuovo obiettivo tra le diverse torri della zona e alla fine ha deciso per la Father Tower.
Senza Felix Bub, infortunatosi alla spalla, Manners, Dvorak e Feistl hanno impiegato due giorni per aprire The Mental Breakdown (580 / 765 m, 7b+, R). La nuova linea si sviuppa a sinistra della via aperta nel 2018 da Lionel Daudet, Patrick Wagnon e Phillipe Batoux.
“Dopo aver discusso a lungo sulla nostra strategia, abbiamo deciso che era meglio procedere in stile alpino e non in stile bigwall. Non volevamo sacchi troppo pesanti da trascinare […].”, scrive Manners.
“Come la maggior parte delle prime ascensioni, la via ci ha riservato alcune sorprese. Ma il momento più impressionante è stato quando Martin ha salito il crux di 65 m 7b+ a vista su scarse protezioni”, aggiunge la britannica, che racconta anche di aver patito molto, dal punto di vista mentale, la lunga camminata di 7 ore, sulla cresta, con lo zaino pesante.
Dopo la partenza di Feistal e Bub, Manners e Dvorak hanno raggiunto la Chastity Tower in kayak per tentare la sua parete ovest, dove avevano individuato una sottile linea di fessure. Hanno impiegato un solo giorno per aprire The Princess Brides (6c+): “La sezione chiave della via è un traverso diagonale che richiede alcuni movimenti su roccia friabile su cui è difficile proteggersi”, ha postato Manners.