LAI CHI-WAI SCALA IL LION ROCK IN SEDIA A ROTELLE
Quando nel 2011 il campione di arrampicata Lai Chi-Wai perse l’uso delle gambe in seguito ad un incidente in moto, sembrava fosse arrivata la parola fine alle sue imprese sportive. Il 9 dicembre 2016, esattamente cinque anni dopo, il 33enne campione di arrampicata ha scalato il famoso Lion Rock di Hong Kong, legato alla sua sedia a rotelle.
Prima dell’incidente, l’atleta era soprannominato “Spiderman” per la sua straordinaria agilità e per aver vinto per ben quattro volte il titolo asiatico di arrampicata.
Al suo risveglio, in ospedale, i medici lo informarono che avrebbe passato il resto della sua vita in sedia a rotelle. Uscito dall’ospedale, Lai ha iniziato a dedicarsi alla boxe in sedia a rotelle, uno sport che secondo lui migliora la concentrazione, la forma fisica e la solidità mentale, ma ha anche continuato a frequentare le palestre di arrampicata.
La nascita di suo figlio lo ha ulteriormente motivato e nel 2014 Lai Chi-Wai si è ripromesso di scalare di nuovo il Lion Rock di Hong Kong e di diventare il primo paraplegico a farlo.
Con l’aiuto dei suoi compagni di squadra, Lai Chi-Wai ha iniziato ad allenarsi. Poi ha scelto una data simbolica per il suo tentativo: il 9 dicembre 2016, anniversario del terribile incidente che lo ha lasciato paralizzato. La scalata ha avuto successo: molto probabilmente è stato uno sforzo immane, ma la gioia di Lai Chi-Wai, una volta arrivato in cima gli ha fatto dimenticare tutta la fatica.
Dopo aver raggiunto la cima, Lai ha scherzato su Facebook, “Ultime notizie, una sedia a rotelle scoperta su Lion Rock”, e giubilante ha dichiarato, “Ho realizzato il mio obiettivo. Ho detto che avrei salito il Lion Rock, e l’ho fatto adesso!”. Poi ha spiegato il significato della data: “Nella notte del 9 dicembre 2011, sono stato vittima di un incidente stradale e ho dovuto subire un intervento chirurgico d’urgenza. Cinque anni più tardi, mi sono arrampicato in cima a Lion Rock! Ancora una volta, mi sono seduto sulla cima della montagna.”