
David Lama. Fonte: facebook
Dal management di Lama: “Non ci sarà il funerale. Le ceneri di David verranno tumulate secondo la tradizione buddista Sherpa”
“La salma di David Lama rientrerà presto in Tirolo”, lo conferma il management dell’alpinista, a nome della famiglia e degli amici.
Lama è stato travolto da una valanga il 16 aprile sull’Howse Peak, nel Parco Nazionale di Banff, in Canada. Con lui, hanno perso la vita anche l’austriaco Hansjörg Auer e lo statunitense Jess Roskelley. I tre alpinisti stavano tentando la prima ripetizione di M16 (VI WI7 + A2), una via sulla parete Est della montagna. Approfondimento
Nella nota, pubblicata poco fa sui canali social dello scalatore austriaco, si segnala che “successivamente i genitori di David si trasferiranno in Nepal per partecipare ad una cerimonia funebre tradizionale a Kathmandu. Non ci sarà il funerale. Le ceneri di David verranno tumulate secondo la tradizione buddista Sherpa. Non verranno date altre informazioni a riguardo, chiediamo pertanto la vostra comprensione e il rispetto per la privacy della famiglia in questo difficile momento.”
La comunicazione conclude come segue: “I nostri sinceri ringraziamenti vanno al team di ricerca e soccorso in Canada e a tutti quelli che sono stati coinvolti a diversi livelli in questa tragedia. Siamo profondamente grati per le numerosissime condoglianze. Nonostante l’enorme tristezza è bello vedere in quanto modi David abbia saputo toccare e ispirare le persone.
Una cerimonia di addio verrà tenuta a tempo debito. A fianco degli amici e dei compagni di David, estenderemo l’invito a tutti coloro che si sentono connessi con lui e che desidereranno unirsi nel suo ricordo. Informazioni al riguardo verranno date per tempo.”