MENU

4 Ottobre 2021

Climbing · Vertical · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Laura Rogora, prima donna a salire il grado 9b/+ con ‘Erebor’

Laura Rogora a Tokyo 2020. Foto arch. L. Rogora

La giovane climber italiana scrive una nuova pagina nella storia dell’arrampicata sportiva femminile

“Erebor”, situata nel settore Eremo di San Paolo ad Arco (TN), e attrezzata da Stefano Ghisolfi e Severino Scassa, è stata salita per la prima volta dallo stesso Ghisolfi l’11 gennaio 2021, che ha proposto per la via il grado 9b/+.

Laura Rogora, 20 anni, ne ha annunciato poche ore fa la prima ripetizione, confermando il grado  e diventando così la prima donna al mondo a concatenare un 9b/+. “È stato un onore fare la prima ripetizione della via più difficile d’Italia chiodata e salita da Stefano Ghisolfi”, ha postato l’atleta.

Ricordiamo che Laura ha debuttato nel 9b a luglio 2020 con ‘Ali Hulk sit Extension Total‘, alla Grotta di Alí Babá di Rodellar, diventando, allora,  la seconda scalatrice al mondo a salire quel grado.

Stefano Ghisolfi ha così commentanto  sui social: “Ti avverto che Bibliographie non è molto più difficile, se non hai ancora programmato le tue vacanze 2022 prendila come un suggerimento”, riferendosi al Céüse (9c, che Stefano ha declassato a 9b+ dopo averlo ripetuto lo scorso agosto).

Negli ultimi mesi, Laura ha dimostrato di essere al top della forma, con la salita di linee come ‘Iron Man‘ (prima salita, proposta come 9a) il 27 settembre, o ‘Camo‘, ad agosto, poco dopo la sua partecipazione ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

Se dovesse essere confermato il rating della via, sarebbe la più alta performance femminile di tutti i tempi, visto che fino ad ora il 9b è stato salito, oltre che da Rogora, solo da Angie Eiter (con “Madame Ching”, “La Planta de Shiva”) e Julia Chanourdie (con “Eagle-4” ).