L’atleta americano e l’alpinista nepalese stanno tentando il vertice in velocità senza l’ausilio di O2 supplementare
L’americano Tyler Andrews ha iniziato la sua corsa al record sul Manaslu (8163 m) per stabilire un nuovo FKT Fastest Known Time.
Ma non è l’unico alla ricerca di record. Pemba Gelje (o Gyalzen) Sherpa ha lasciato il Campo Base un’ora dopo di lui, per realizzare la salita in velocità dell’ottava montagna più alta della Terra.
Entrambi stanno procedendo senza l’ausilio di ossigeno supplementare.
Utilizzano GPS e tracker affinchè i loro progressi siano registrati correttamente. Alcuni sherpa presenti nei campi più alti, stanno seguendo le due performance.
La progressione di Andrews
Andrews è arrivato a Campo 3, con abbigliamento leggero e scarpe da corsa, alle 21:44 (ora in Nepal), 3 ore e 44 minuti dopo aver lasciato il Campo Base. È partito esattamente dallo stesso punto in cui l’attuale detentore del record, Francois Cazzanelli, iniziò la sua scalata in velocità nel 2019.
A C3, l’ultrarunner americano era atteso dagli sherpa del suo team, Ang Sona Sherpa e Temba Bhote (Asian Trekking). Il loro compito era aiutarlo ad indossare la tuta e gli scarponi, secondo quanto riferito da Dawa Steven Sherpa.
Prima di partire, Andrews ha riferito ad ExplorersWeb di voler scalare l’intera via da solo. Tuttavia, in base alle condizioni, Temba Bhote (con l’O2 supplementare) potrebbe accompagnare Tyler dal Campo 3 alla vetta, ha precisato Dawa Steven.
Andrews punta al record di sola andata (in salita), dal campo base alla vetta. L’atleta vorrebbe affrontare la discesa in modo molto più semplice, magari con l’aiuto di Ang Sona. È la prima volta che Andrews tenta un Ottomila.
Al momento della pubblicazione di questo post, Andrews veniva segnalato ad oltre 7.550 metri di quota.
Aggiornamento sulla posizione di Andrew
La progressione di Pemba
Pemba è un esperto alpinista himalayano e una guida accreditata IFMGA. Ha scalato otto volte l’Everest, oltre a K2, Kangchenjunga, Makalu, ecc. Lavora per il team Alpenglow di Adrian Ballinger ed è compagno di cordata degli ecuadoriani Topo Mena e Carla Perez.
Aggiornamento sulla posizione di Pemba