Il team tenterà l’apertura di una nuova via sulla guglia meridionale del massiccio
Mathieu Maynadier e Roger Schaeli tornano sul Meru Sud (6.660 m), nel Garhwal Himalaya, in India. In questa occasione, con loro c’è l’altoatesino Simon Gietl.
Completa il team Daniel Hug, fotografo abituale di Jost Kobusch, che documenterà la spedizione.
Non ci sono molti dettagli su date, linea esatta che seguiranno (ancora parete Est?) o sulla strategia. Maynadier ha semplicemente confermato il progetto con un breve post su Instagram e un breve video della montagna.
Nell’autunno 2019, Maynadier e Shaeli insieme ad un altro forte scalatore, Sean Villanueva O’Driscoll, tentarono di aprire una nuova linea sulla Est del Meru Sud, attraverso un percorso molto tecnico, ma in quell’occasione furono respinti dalle incessanti nevicate. Fecero due tentativi, ma dopo aver scalato i 2/3 della parete furono costretti a scendere da circa 6.400 metri.
Già allora Mathieu promise: “Il Meru non si muoverà e torneremo!!!! “. E ora tornano con un altro compagno.
“Spero che il tempo ci assista e che Terragraphy possa effettuare ottime riprese dalla vetta!!!” – si augura Maynadier. – Domani inizia il viaggio verso Gangotri. Sono super felice di tornare nel Garhwall…”
Nel 2008, tre coreani dell’Extreme Raiders Alpine Club, Kim Sae-Joon, Wang Jun-Ho e Kim Tae-Man, salirono la Nord-Est del Meru Sud aprendo ‘The Gate to the Sky’ (VII, 6a, A5).
Visualizza questo post su Instagram