Guida spirituale del Khumbu, aveva 85 anni
E’ morto, all’età di 85 anni, Ngawang Tenzin Jangpo Rinpoche, guida spirituale del Khumbu. Generazioni di alpinisti ed escursionisti lo hanno incontrato nel monastero di Tengboche e hanno ricevuto la sua benedizione per le loro avventure. Nacque a Namche Bazaar nel 1935, presumibilmente il 6 luglio, lo stesso giorno del Dalai Lama.
Dal 1956, per ben 64 anni, era a capo del monastero buddista di Tengboche nella regione del Khumbu, ai piedi del Monte Everest.
Il monaco si era più volte espresso in merito alle conseguenze del cambiamento climatico per la gente dell’Himalaya. “Se oggi non proteggiamo la regione del Khumbu, la nostra acqua dolce si prosciugherà e il problema non sarà risolvibile in futuro”, scrisse il monaco in un contributo del 2005 al World Wide Fund for Nature (WWF).
Era critico sulle spedizioni commerciali all’Everest. “L’arrampicata sull’Everest è diventata di moda. Le persone vogliono solo raggiungere la vetta ”, scrisse Ngawang Tenzin Jangpo Rinpoche. “Gli Sherpa del Khumbu subiscono le conseguenze dell’avidità umana. È ora che i nepalesi inizino a essere meno dipendenti dagli stranieri. Perché abbiamo bisogno di stranieri che vengono qui e ci dicono che i ghiacciai si stanno sciogliendo? ” Approfondimento