L’ex soldato Gurkha ha come obiettivo la scalata delle quattordici montagne più alte del mondo in soli sette mesi. L’Annapurna è la prima vetta del suo “Project Possible 14/7 Annapurna Expedition”
Almeno 10 alpinisti, accompagnati da un gruppo di Sherpa, ieri hanno scalato con successo l’Annapurna (8.091 m), intorno alle 15:50 (ora nepalese). Lo ha annunciato Mingma Sherpa, presidente di Seven Summit Treks.
L’ex soldato Gurkha Nirmal ‘Nims’ Purja e altri scalatori, hanno raggiunto il vertice della decima montagna più alta del pianeta, considerata anche una delle vette più pericolose, dalla parete Nord-Ovest.
Purja ha come obiettivo la scalata delle quattordici montagne più alte del mondo in soli sette mesi e l’Annapurna è la prima vetta di successo del suo progetto. Ora gli alpinisti stanno affrontando la discesa.
Erano oltre una trentina gli alpinisti che ieri si trovavano sulla via per la vetta.
La squadra guidata da Purja, nell’ambito del “Project Possible 14/7 Annapurna Expedition“, comprende il turco Tunc Findik, le scalatrici giapponesi Naoko Watanabe e Yachiyo Suzuki, l’italiano Sebastiano Valentini, il norvegese Haakon Aasvang, il climber americano Donald Allen Bowie Jr e i cinesi Xin Gu e Xiaodan Gao.
Elenco degli alpinisti che hanno raggiunto la cima dell’Annapurna, ieri 23 aprile 2019:
- NIRMAL PURJA, Nepal
- SUZUKI YACHIYO, Japan
- NAOKO WATANABE, Japan
- HAAKON AASVANG Norway
- TUNC FINDIK Turkey
- DONALD ALLEN BOWIE USA
- WUI KIN CHIN Malaysia
- SERGEY BARANOV Russia
- HE JING China
- RUIJIN REN China
- JIANG LONG China
- SOPHIE MARIE THERESE JEANNE LAVAUD Switzerland
- JONES-WARNER RUPERT GUY Britain
- HUAJIE LU China
- CHO CHEOL HEE Republic of Korea
Fonte: THT