MENU

20 Aprile 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical

Raphaël Georges scala in solitaria la via Lesueur sulla Nord del Petit Dru

Raphaël Georges in cima al Petit Dru, 23 marzo. A destra, la via Lesueur sulla parete nord. Foto: selfie Raphaël Georges

Prima salita in solitaria della via aperta nel 1952 dai fratelli Pierre ed Henri Lesueur (900 m, M7, 6b)

Dal 21 al 23 marzo 2022, la giovane guida Raphaël Georges, 31 anni, ha effettuato la prima salita in solitaria della della via Lesueur (1952, 900 m, M7, 6b), sulla parete Nord del Petit Dru (3.754 m), nel massiccio del Monte Bianco. Si tratta di una via storica, aperta nell’estate del 1952 dai fratelli Pierre ed Henri Lesueur.

Partendo dalla valle, questo forte rocciatore ha scalato in libera tutte le difficoltà  prima di lasciare il Petit Dru attraverso il couloir settentrionale, nella tarda mattinata del 3° giorno.

Il resoconto dettagliato della salita è stato pubblicato su Alpin Mag. Georges ha iniziato così il suo racconto:

“Gennaio 2022. Tra due “bartasses” in Patagonia mi sono imbattuto nella notizia: Charles Dubouloz ha appena scalato in inverno la parete Nord delle Jorasses, attraverso la via  Rolling Stones. E da solo! L’abbinamento Jorasses, parete Nord e inverno è già sufficiente per spaventare molte persone. Aggiungi a quello una delle vie più difficili delle Jorasses, tutta in solitaria, e otterrai un’impresa notevole in termini alpinistici. Sono rimasto davvero colpito dalla sua salita; un po’ come quando da piccolo leggevo le storie delle invernali di Desmaison. Bravo Charales!
Di ritorno in Francia, il tempo continuava ad essere bello. Ma per rimpinguare le casse, dovevo lavorare come guida per diversi giorni […] ”

Vai al racconto completo

La via Lesueur sulla parete Nord del Petit Dru. Fonte Alpin Mag