Una spedizione cilena realizza la prima salita della cima Sud (7050 m) del Praqpa Ri (7134 m), vicino al Broad Peak, e la prima salita del Mirchi Peak (6270 m), in Karakorum
Andrés Bosch, Jimmy Mora e Armando Montero, sono giunti in Pakistan il 15 giugno con l’obiettivo principale di effettuare la prima salita del Praqpa Ri. Il 18 giugno hanno raggiunto la capitale del Baltistan e il giorno dopo si sono trasferiti a Askole, dove hanno iniziato il trekking del Baltoro, fino al campo base del Broad Peak. Il 26 giugno hanno creato il loro campo base a 4.800 metri, ai piedi del Broad Peak e alla vicina Praqpa Ri, con una magnifica vista sul K2.
Andrés Bosch, Jimmy Mora e Armando Montero hanno deciso di acclimatarsi concentrarsi inizialmente su una vetta senza nome e inviolata. In circa 26 ore, hanno salito un costone di roccia e neve e alle tre del pomeriggio erano al vertice. Erano a circa 6.270 metri e potevano godere di una vista mozzafiato del K2 e del Praqpa Ri.
Dopo la discesa al campo base, i tre alpinisti cileni hanno deciso di chiamare la montagna Mirchi Peak, perché questa parola in urdu significa “Cile” o “piccante”.
Poi l’attenzione è ritornata all’obiettivo iniziale: il Praqpa Ri.
Prima di iniziare la salita, Armando Montero ha dovuto rientrare a casa quindi non ha potuto partecipare alla seconda impresa. La cordata, seppur ridotta a due alpinisti, Andrés Bosch e Jimmy Mora, l’11 luglio ha lasciato il CBA per iniziare la scalata e il 14 luglio era al campo 1, alla base della cresta di 5650 m.
Domenica 16 luglio, i due alpinisti hanno raggiunto la vetta sud del Praqpa Ri (7.050 m).
“Summit! Oggi alle ore 10 abbiamo raggiunto la vetta sud della vergine Praqpa Ri 7046m. Il percorso è stato molto impegnativo. Ora stiamo riposando al C2 (6400m). Siamo molto felici.”
La discesa è stata complicata: gli alpinisti sono rimasti bloccati al C2 a causa della mancanza di visibilità Sono rientrati al campo base del Broad Peak, mercoledi 19 luglio.