Dal 24 giugno in libreria
Non solo città, fabbriche e campi: la Lombardia è ricca di boschi e luoghi da scoprire in un trekking mozzafiato tra montagne, pascoli e valli inondate di luce o nascoste come tesori.
Nove itinerari a piedi uniscono le venti foreste regionali collegando le sponde dei grandi laghi: dal Garda attraverso la val Camonica, le Orobie, la Valtellina e la val di Mello, tuffandosi nel Sebino e nel Lario, riemergendo nelle terre dei “tre signori” e degli insubri, in un’avventura verdissima e indimenticabile.
Un unico viaggio suddiviso in nove sezioni, perfette per un weekend lungo o una settimana di cammino, oppure da percorrere tutte in una volta per vivere più di un mese nella natura.
Per ogni sezione: la mappa, l’altimetria, i luoghi dove dormire, quelli da visitare e gli approfondimenti. Con la descrizione del tracciato tappa per tappa.
Gli Autori
Tre vite – quasi – parallele: scout, appassionati di natura e di montagna, impegnati nella cura della “casa comune”: Enrico Calvo, forestale ed esperto di educazione ambientale, Roberto Cremaschi, giornalista e autore di diverse guide escursionistiche, Alessandro Rapella, forestale e amministratore di foreste, si sono ritrovati a lavorare all’ERSAF, l’Ente Regionale Lombardo per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste
Insieme hanno creato e gestiscono da vent’anni il programma Foreste da vivere e, dal 2017, il CamminaForeste in Lombardia, da cui è nata anche l’esperienza del CamminaForesteUrbane.
Cammina Foreste in Lombardia
Autore: Enrico Calvo, Roberto Cremaschi, Alessandro Rapella
Editore: Terre di Mezzo - Milano - 2022Pagine: 160
Prezzo di copertina: € 18