Sempre più persone corrono, e sempre di più lo fanno in montagna. Stiamo assistendo ad una rivoluzione del concetto di corsa, non più solamente prestazione agonistica, ma esperienza di totale immersione spirituale e fisica nella natura. Aumentano le gare, crescono esponenzialmente gli iscritti, e conseguentemente nasce l’esigenza, per gli organizzatori, di confrontarsi e dotarsi di una regolamentazione comune.
Occorrono linee guida internazionali che scaturiscano dalla convergenza di idee, politiche ed obiettivi da parte di tutti gli attori coinvolti.
Per questo motivo i VDA Trailers, in collaborazione con i Trailers du Mont-Blanc, un gruppo di organizzatori dei trail più rappresentativi (comprendenti numerose nazioni, diverse corse ed aziende produttrici), la FFA (Fédération Française d’Athlétisme), il comune di Courmayeur, la Regione Valle d’Aosta e la Valle di Chamonix Mont-Blanc hanno organizzato la prima Assise Internazionale del Trail, che si terrà lunedì 3 settembre 2012, a Courmayeur (AO).
La scelta della location e della tempistica non sono casuali. A 30 km di distanza, a Chamonix, dal 27 agosto al 2 settembre si corre The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc®, e la settimana successiva, dal 9 settembre al 16 settembre, c’è il Tor des Géants®, l’endurance trail più duro al mondo. L’area del Monte Bianco in quel periodo è quindi più che mai il cuore pulsante del mondo che gira attorno a questa disciplina.
Sono invitati a partecipare i protagonisti, ovvero gli organizzatori di trail, le federazioni, le aziende, gli atleti di alto livello e la stampa specializzata, provenienti da tutto il mondo. Grazie al dispositivo « WEB-TV »,operativo durante The North face® Ultra-Trail du Mont-Blanc®, questo convegno verrà diffuso, in diretta ed in differita su Internet.
L’ordine del giorno prevede vari argomenti da discutere. Innanzitutto occorrerà giungere ad una definizione internazionale di trail. In secondo luogo, sarà presentata e discussa una Carta Etica che riaffermi i valori del trail: equità, rispetto, trasparenza, solidarietà, condivisione. Sul tavolo c’è anche la questione dei premi ed ingaggi, per i quali sarà proposto e discusso un documento di inquadramento.
L’Assise tenterà di dare una risposta all’esigenza di confederare concretamente gli organizzatori, per dare coerenza all’insieme delle gare. Gli organizzatori proporranno infine agli ospiti la partecipazione alla stesura di una classifica mondiale comune che permetta di assegnare alla fine dell’anno il titolo di miglior trailer e che ne possa costituire un termine di confronto per gli atleti. Il modello a cui ispirarsi è stato elaborato da Didier Curdy, corridore di trail e appassionato di statistiche, che da anni si occupa di questo progetto.
Tags: action, Assise internazionale del Trail, Convegni, Courmayeur, Fédération Française d'Athlétisme, Monte Bianco, tavole rotonde, Trail Running, ultra trail, Valle D'Aosta, VDA Trailers