Dal 6 al 13 agosto 2011 a Sestriere (TO), si terrà la prima edizione del “SESTRIERE FILM FESTIVAL – MONTAGNE OLIMPICHE”, Festival Internazionale del Film e del Documentario di Montagna.
La finalità della Rassegna è quella di far conoscere la ricchezza delle montagne e la storia delle sue genti, attraverso gli sguardi di registi appassionati all’ambiente montano. Tra le tematiche che affronterà, l’esplorazione, la cultura montana, l’alpinismo, la salvaguardia dell’ambiente, la verticalità, la natura, le escursioni, la flora e la fauna.
Venti i film scelti dal comitato selezionatore, provenienti da cinque nazioni: Austria, Canada, Cina, Francia, Germania, Grecia, Iran, Italia, Israele, Nepal, Norvegia, Olanda, Perù, Portogallo, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Stati Uniti, Sudafrica e Ungheria.
Il “Sestriere Film Festival” ha indetto anche un concorso fotografico dedicato a tutti i fotografi amatori e professionisti appassionati di montagna che prevede un’unica sezione e a cui partecipano opere riguardanti la montagna, il paesaggio e la natura.
A decretare il vincitore sarà una commissione composta dai membri dell’Associazione Montagna Italia.
Ai vincitori della sezione cinema e fotografia verrà consegnato il Premio “Montagne Olimpiche”, una preziosa realizzazione dello scultore orafo Antonino Rando ideata ad hoc per l’evento.
Presidente di Giura della sezione cinema, il giornalista Piero Carlesi. La sezione fotografia sarà presieduta dal fotografo Matteo Zanga.
Programma della mattina
Programma del pomeriggio
Programma serale
Per informazioni: segreteria Sestriere Film Festival
Via Zelasco 1 – 24122 Bergamo – Italia – tel. (+39) 035-23732 fax (+39) 035-224686
Simonetta Quirtano
Tags: Alpinismo e Spedizioni, Ambiente e Territorio, ambiente montano, Antonino Rando, Associazione Montagna Italia, concorso cinematografico, concorso fotografico, Cult, documentari, escursioni, esplorazione, experience, fauna, film, flora, Matteo Zanga, montagne olimpiche, natura, Piemonte, Piero Carlesi, Premio Montagne Olimpiche, Sestriere Film Festiva