1° FESTIVAL EUROPEO DEL GUSTO: ITINERARIO DI DELIZIE GASTRONOMICHE E VINI
Dal 3 al 5 ottobre a Predazzo, 1^ edizione del “Festival Europeo del Gusto”: una ferrovia immaginaria, con treni veri, accompagna lungo un viaggio ecologico, agricolo, gastronomico, artistico e culturale, con 32 espositori locali, nazionali e internazionali.
La tre giorni propone una kermesse di spettacoli, show cooking, mercatini, mostre mercato, incontri pubblici, laboratori, concerti e la grande festa della Desmontegada delle Vacche.
IL PROGRAMMA
Il Festival, organizzato per promuovere il ritorno della ferrovia nelle Dolomiti, vedrà venerdì 3 ottobre il Mercato Contadino in piazza S.S. Apostoli (7.00-13.00), il saluto delle autorità in Aula Magna con il Racconto spettacolare di Alessandro Arici e Paolo Corrà (17.00) e un concerto al Tendone del rocker emiliano Graziano Romani (21.00).
Sabato 4 e domenica 5 ottobre, dalle 10.00 alle 24.00, il Tendone di Predazzo sarà l’anima del Festival Europeo del Gusto col suo itinerario di delizie gastronomiche (anche da acquistare) e vini prestigiosi.
Sabato 4 ottobre: Stand gastronomici anche intorno a quattro fontane, da raggiungere con un Trenino gommato, Mostra Mercato autunnale delle manze al Campo Ippico (9.00-14.00), Show Cooking con piatti sorprendenti creati da alcuni chef delle valli di Fassa, Fiemme e Cembra realizzati con prodotti locali, Laboratorio di caseificazione del Caseificio Sociale di Predazzo (16.00), Tavola rotonda “Ferrovie, Turismo, Territorio” nel Tendone (17.00) e concerto del Gruppo Country Blue Buffalo Band a favore del progetto Parto per Fiemme (21.00).
Domenica 5 ottobre: Mercato d’Autore con i produttori e artigiani locali in piazza S. S. Apostoli (dalle 08.00), Desmontegada delle vacche per le vie del centro (11.00) e arrivo al tendone in località Fontanelle Pranzo alpino (13.00) e balli con la Dolomiten Bier Band (14.30), nel Tendone Annullo postale delle Poste Italiane dedicato al Festival del Gusto e alla Desmontegada di Predazzo (10,00 alle 16,00).
DESMONTEGADA DE LE VACHE DI PREDAZZO
E’ la festa che celebra il rientro delle mucche dall’alpeggio e quest’anno si svolge in concomitanza con il Festival del Gusto.
Domenica 5 ottobre, le mucche di Predazzo entrano in scena con vistosi campanacci e raffinate acconciature tessute fra rami di abete. Applausi scroscianti accompagnano il loro trionfante ritorno dai pascoli, lungo le vie del centro. Il paese è animato da rievocazioni di antichi mestieri, mercatini, carri di contadini, giovani pastori, musicanti e degustazioni di prodotti locali.
Info: www.visitfiemme.it
Tags: Ambiente, Ambiente e Territorio, arte, artigianato, Cult, Desmontegada di Predazzo, Dolomiti, ecologia, enogastronomia, experience, ferrovie, marcatini, montagna, prodotti tipici, produttori locali, show cooking, tavole rotonde, turismo, Val di Cembra, Val di Fassa, Val di Fiemme, viaggi gastronomici