“SIRINO POINT TO POINT”, 1^ MTB RACE DEL MONTE SIRINO, SUI SENTIERI DEL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO LUCANO
Domenica 2 agosto 2015 si corre a Nemoli (PZ) 1^ MTB Race del Monte Sirino, “Sirino Point to Point”. Ad organizzarla l’A.s.d. Sirino Bike.
La gara prevede due percorsi, agonistico da 50 Km con 1700 m di dislivello ed escursionistico da 30 Km con un guadagno di quota di 1000 m. Si tratta di una manifestazione del tipo Point to Point.
Entrambi i percorsi sono immersi nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano – Val D’agri Lagonegrese, che patrocina l’iniziativa.
La partenza avverrà dalle sponde del Lago Sirino e, percorrendo in senso antiorario il perimetro del Massiccio del Sirino, attraversando i comuni di Lauria, Lagonegro e Rivello, si tornerà di nuovo sulle sponde del lago.
Si partirà dalla quota di 800 m s.l.m. e si raggiungeranno i 1525 m s.l.m. del Lago Laudemio, dopo aver scalato la pista da sci del Comprensorio Sciistico del Monte Sirino.
PERCORSO AGONISTICO
Il percorso agonistico avrà una lunghezza di circa 50 Km per un’ascesa totale di pressappoco 1700 m. Il cuore della gara sarà la località Lago Sirino, in territorio di Nemoli. La partenza è prevista dal lungolago. La gara rientrerà nuovamente al Lago Sirino dopo aver superato le sorgenti del fiume Torbido, affluente del Noce, aver guadato il fiume Sinni e aver oltrepassato il Bosco della Canicella, parco attrezzato in territorio di Lauria, aver scalato il fianco orientale del Sirino per raggiungere il Rifugio Conserva e aver superato, in un’ascesa mozzafiato, la pista da sci che lo collega al Lago Laudemio, a quota 1525 m s.l.m.; da qui, dopo il passaggio suggestivo sui sentieri siti sulle sponde del lago di origine glaciale, si prosegue sulla pista da sci da fondo del Comprensorio sciistico del Sirino scendendo verso il Lago Zapano e quindi verso il territorio di Lagonegro, lungo il fianco nord occidentale della montagna. Giunti a valle si raggiungerà il lago Sirino attraversando le località Taggine e Sirino, in territorio di Rivello, e percorrendo la ferrovia dismessa della Calabro Lucana fino alle sorgenti del lago.
PERCORSO ESCURSIONISTICO
Il percorso escursionistico è stato studiato per essere adatto a tutti gli atleti, anche i meno esperti. Si prevede una lunghezza di circa 30 Km per un dislivello positivo dell’ordine dei 1000 m. L’escursionista sarà guidato in luoghi dal fascino ambientale unico. Esso procederà con la carovana agonista fino al guado del fiume Sinni per poi immergersi completamente nel Bosco della Canicella e affrontare il parco del Piano di Malerba in territorio di Lauria. Da qui risalirà la dorsale dell’Ordicosa, facente parte del Massiccio del Sirino, e dopo aver superato le sorgenti del Torbido e aver raggiunto la ex Calabro – Lucana, affronterà gli ultimi chilometri immergendosi completamente nell’ambiente ferroviario di inizio secolo scorso, superando due gallerie. La discesa finale verso l’arrivo coinciderà con il percorso agonistico, per cui si raggiungeranno le sponde del lago lambendo le sorgenti.
EVENTI COLLATERALI
A fine gara, Polenta Party.
La scelta della polenta non è casuale. Infatti, si tratta del piatto tipico Nemolese che viene, generalmente consumato il giorno del martedì grasso che chiude il periodo di carnevale.
Sabato sera, intrattenimento musicale nel centro del paese e stand espositivi.
Per maggiori dettagli: Facebook Mtb Race Monte Sirino
Per iscrizioni: mtbonline.it
Tags: action, mountainbike, Parco Nazionale dell'Appennino Lucano - Val D'agri Lagonegrese, Prima MTB Race del Monte Sirino, Sirino Point to Point