La prima edizione della 10 miglia Internazionale Aviano Piancavallo, gara di corsa in montagna che si terrà il 24 giugno 2012 ad Aviano (PN), in Friuli Venezia Giulia, è stata presentata alla Borsa Internazionale del Turismo nel fine settimana a Milano.
La manifestazione, ospitata presso lo stand di TurismoFVG, Regione Friuli Venezia Giulia, è in realtà la ventiduesima edizione della Corsa in Montagna tra Aviano e Piancavallo e, ripercorre la storia, considerando la prima edizione della manifestazione che, da Aviano a Piancavallo, si svolse il 25 aprile del 1973.
La presentazione è avvenuta nel contesto della presentazioni legate alle attività e manifestazioni promosse dal Consorzio Piancavallo Dolomiti Friulane, quali La Transclautana, La gara di Motonautica di Barcis e alla Sky Race Monte Cavallo.
La gara che avrà valenza internazionale coprirà la distanza che tra Aviano e Piancavallo si appresta ad essere di 10 miglia, ovvero 16094 metri (Dislivello indicativo: 1120 m D+). Un percorso che, da Aviano, sale per il centro cittadino fino al Colle San Giorgio, per poi raggiungere La Bornass, Casera Collalto passando per il circuito delle malghe e raggiungendo Piancavallo con l’arrivo presso il PalaPedrieri.
Un misto di strade sterrate e sentieri che salgono in quota, al termine della settimana dedicata alle Dolomiti Friulane patrimonio dell’Unesco ed ad inizio della stagione estiva.
Per informazioni: Matteo Redolfi Cell. 338 1338950 T/F 0434 652212 Mail: pn527@fidal.it Skype: atleticatriveneta – sito
Tags: 10 miglia Internazionale Aviano Piancavallo, action, Aviano, BIT, competizioni, corsa in montagna, Dolomiti friulane, Friuli Venezia Giulia, gare, La Transclautana, montagna, Piancavallo, Sky Race Monte Cavallo, skyrunning, trail