Il 18 dicembre si aprirà ufficialmente il calendario della Coppa Italia di scialpinismo.
Il 10° Trofeo Dolomiti ski alp dopo aver battuto le nevi del comprensorio del Civetta e del Nevegal sarà assegnato tra le guglie dei Cadini di Misurina, all’ombra delle Tre Cime di Lavaredo.
Lo sci club Dolomiti ski-alp con la collaborazione della Cadini Promotion, allestirà un percorso con 1200 metri di dislivello che si insinuerà nel cuore dei Cadini con tre le salite e altrettante le discese e due i tratti da percorrere a piedi. La partenza per le categorie giovanili sarà data alle ore 10, mentre i senior partiranno trenta minuti dopo. L’arco di partenza e di arrivo sarà posizionato ai piedi delle ex piste della Torre del Diavolo nei pressi del ristorante “La Baita”.
Il percorso salirà, attraversando il Vallone della Neve, verso Forcella della Neve. Nell’ultimo tratto, prima del cambio d’assetto, gli atleti saliranno a piedi con gli sci nello zaino, poi giù fino al Cadin delle Pere con cambio pelli. Si affronterà quindi Forcella del Nevaio, con un altro tratto a piedi (attrezzato con corde fisse) e il Cadin del Nevaio si passerà in discesa verso il Rifugio Fonda Savio.
Si scierà dal Cadin dei Tocci fino a Pian degli Spiriti, da cui parte l’ultima salita di circa 100 metri di dislivello per buttarsi sulle piste in località La Loita, nelle vicinanze del punto di partenza. Sette i cambi pelli previsti, comprese le fasi di gara da affrontare con gli sci in spalla. Lungo il percorso saranno presenti i componenti del Soccorso Alpino, per prestare assistenza agli atleti.
A Misurina verranno inoltre osservati i partecipanti più giovani, per la composizione delle categorie Cadetti e Juniores delle squadre nazionali. A tal proposito va segnalata, per quel giorno, la presenza a Misurina della Nazionale Italiana di sci alpinismo, accompagnata da Oscar Angeloni e da Nicola Invernizzi.
PROGRAMMA
Sabato 17 Dicembre Misurina (BL)
ore 14.00 apertura centro gare e accreditamento atleti c/o Ristorante alla Baita
ore 18.30 breafing tecnico c/o Albergo Lago Antorno
ore 19.00 cena
Domenica 18 Dicembre Misurina (BL) – Coppa Italia – 10° Misurina Ski Race
ore 8.00 preparativi campo gara e inizio controllo materiali atletiore
ore 10.00 partenza categorie giovani Junior – Cadetti M e F
ore 10.30 partenza categorie Senior – Master M e F
ore 11.30 arrivo primi concorrenti
ore 11.45 premiazioni sul campo di gara
ore 12.30 pranzo
ore 14.00 premiazioni ufficiali c/o Lago Antorno.
Info ed iscrizioni: www.cadinipromotion.it/home.html
Tags: action, Cadini di Misurina, Cadini Promotion, competizioni, Coppa Italia di scialpinismo, Forcella della Neve, gare, Nicola Invernizzi, Oscar Angeloni, Pian degli Spiriti, Rifugio Fonda Savio, scialpinismo, Soccorso Alpino, Tre Cime di Lavaredo, Trofeo Dolomiti Ski Alp