La Jungfraubahn, la celeberrima ferrovia a cremagliera, compie 100 anni.
La Ferrovia della Jungfrau, dalla Piccola Scheidegg sale fino allo Jungfraujoch passando per l’Eiger e il Mönch, superando un dislivello di quasi 1.400 metri su un percorso di circa 9 chilometri. Un po’ più di 7 chilometri della tratta sono in galleria.
Il 1° agosto 1912 la Ferrovia della Jungfrau entrò in esercizio dopo 16 anni di costruzione, unitamente alla stazione ferroviaria finora più alta d’Europa sullo Jungfraujoch (3.454m).
Il tragitto è assolutamente spettacolare. Per motivi di sicurezza gran parte della tratta passa nella roccia, però la visione della parete dell’Eiger e del mare di ghiaccio sono già di per sé un incomparabile panorama.
Per festeggiare degnamente un secolo del trenino svizzero, il versante nord della Jungfrau (4.158 metri) si è vestito a festa: è stato illuminato con una gigantesca installazione che riproduce la bandiera rossocrociata.
Lo spettacolo, dell’artista svizzero Gerry Hofstetter – acceso la notte del primo dell’anno – può essere seguito anche da casa al pc, grazie ad una webcam.
Ogni notte, fino all’7 gennaio 2012 (http://www.20min.ch/leser_reporter/stories/story/14348752)
Info:
www.myswitzerland.com
www.jungfrau.ch/
Tags: Alpi Bernesi, Ambiente e Territorio, anniversari, centenari, Eiger, experience, festeggiamenti, frau, Gerry Hofstetter, Jung, Jungfraubahn, Moench, montagna, Svizzera, trenino svizzero