CORSA DEI MASI. LUNGO L’AFFASCINANTE PERCORSO DEI MASI DELLA VAL D’ULTIMO
Domenica 26 luglio 2015, ritorna la “Corsa dei Masi”, l’evento sportivo più amato e più popolare della Val d’Ultimo, nato per coniugare il piacere della corsa con la cultura locale.
Il percorso si snoda lungo l’affascinante “percorso dei masi” che porta da Pracupola a S. Gertrude, con ritorno dall’altra parte della valle. Sei le categorie previste.
All’evento, alla sua 11^ edizione, possono partecipare tutti: giovani e anziani, allenati o principianti. Si può scegliere tra una distanza di 8,4 km e la variante classica di 17,9 km.
IL PERCORSO DEI MASI
Il percorso dei masi, è un’escursione giornaliera interessante sia per il paesaggio che dal punto di vista culturale.
Partendo da Pracupola si va verso la parte finale della Val d’Ultimo. Si passa vicino a numerosi vecchi masi rurali (case in legno con tetto particolare il legno e sassi) e al Museo della Val d’Ultimo, a S. Nicolò, quindi si sale verso Santa Gertrude nel fondovalle.
Al ritorno, si possono ammirare larici millenari. Si scende verso San Nicolò, passando attraverso il bosco in ombra, arrivando – nuovamente – al punto di partenza.
PROGRAMMA
Ore 9.30: partenza bambini e scolari: Pracupola (1145 m), 1,0 km
Ore 10.00: partenza gara Classica: Pracupola, S. Gertrude, Pracupola, 17,9 km
Ore 10.15: partenza gara Dilettanti: Pracupola, S. Nicolò, Pracupola, 8,4 km
Ore 12.45: Fine della gara
Ore 14.00: premiazione
Tags: action, Alto Adige, Ambiente e Territorio, Corsa dei Masi, corse, masi, Pracupola, running, San Nicolò, Santa Gertrude, Val d'Ultimo