E’ in programma il prossimo 5 marzo a Sarna (Svezia), la 13^ edizione di “Polardistans“, la più lunga gara al mondo riservata esclusivamente a cani nordici di razza pura.
I 50 partecipanti dovranno percorrere 160 o 300 km immersi nella foresta svedese e dovranno contare solo sulle proprie forze e su quelle dei loro amici a quattro zampe.
A parte qualche checkpoint lungo il percorso per controllare la salute dei cani, gli atleti saranno completamente soli e autosufficienti per l’intera durata della gara.
L’unico italiano a partecipare nella classe pulka a due cani 160 km è Rinaldo Marioli, 49 anni di Brescia e Presidente dell’Associazione Italia Musher: “Sono emozionato perché questa gara è la realizzazione di un sogno che condivido con Keith e
Nathan, i miei due cani e compagni d’avventura.” – Afferma lo stesso Rinaldo – “Partecipo per la prima volta alla Polardistans anche grazie ai consigli dell’amico e dottor Sergio Maffi, veterinario capo di questa competizione e veterinario antidoping della IFSS, che mi sta aiutando nella preparazione fisica e psicologica.
Le avversità naturali della Svezia in questo periodo dell’anno mi metteranno a dura prova e la solitudine sarà l’unica compagna di viaggio.”
Per affrontare questa gara lunga ed impegnativa Marioli farà indossare ai suoi amici a quattro zampe scarpette tecniche.
Info: www.polardistans.com –
Tags: AIM Associazione Italia Musher, Ambiente e Territorio, Cani, corse, experience, Polardistans, Rinaldo Marioli, Ruffwear, Sarna, scarpette tecniche per cani, sleddog, Svezia