Sabato 20 e domenica 21 luglio, si svolgerà presso la Diga Hydro Dolomiti Enel di Bissina (TN), la tredicesima edizione di “SpeedRock International Climbing Competition“. L’evento riunirà in Val Daone molti atleti provenienti dai paesi dell’Est Europeo ma anche d’oltreoceano: Russia, Ucraina, Repubblica Ceca, Polonia, Venezuela, la Cina, l’Indonesia.
Tra i nomi più accreditati, il russo Stanislav Kokorin, detentore del record di “Speed Rock”, il russo Evgeny Vaitcekhovski, il giovane ucraino Jaroslav Gontaryk, vincitore a sorpresa della passata edizione, il ceco Libor Hroza, il polacco Lukas Swirk.
Fra le ragazze la fortissima Alina Gaydamakina (Russia) che nel 2012 superò il suo stesso record di salita abbassandolo di 3 secondi e la pluricampionessa mondiale Edyta Ropek (Polonia), l’unica atleta ad aver vinto quattro edizioni della gara daonese.
Ma in classifica mondiale ci sono anche i climbers italiani come Leonardo Gontero, Michel Sirotti, oltre a Sara Morandi, tra le più forti atlete italiane di boulder e speed climbing.
La manifestazione è sostenuta da: Comune di Daone, Hydro Dolomiti Enel, Provincia Autonoma di Trento, Regione Trentino Alto Adige, Bim del Chiese, Cassa Rurale Adamello-Brenta, La Sportiva di Ziano di Fiemme, Rossaro Costruzioni Tione, Assicurazioni Generali Tione.
Info: www.speedrock.it
Tags: action, arrampicata, Climbing, Diga di Bissina, Diga Hydro Dolomiti Enel, Evgeny Vaitcekhovski, Jaroslav Gontaryk, Leonardo Gontero, Libor Hroza, Lukas Swirk, Michele Sirotti, Sara Morandi, specialità speed, Speed Rock, SpeedRock International Climbing Competition, Stanislav Kokorin, Trentino Alto Adige, Val Daone