Alle 10.00 di domenica 12 settembre 2010 partirà la prima edizione del Tor des Géants (dal patois, la lingua comunemente parlata in Valle d’Aosta, Giro dei Giganti).
Per la regione alpina sarà l’evento sportivo dell’anno fortemente voluto dal Governo Regionale attraverso gli Assessorati dello Sport, Turismo e Agricoltura.
Il Tor des Géants è una competizione di Trail Running, un’ultramaratona no-stop che si correrà interamente sui sentieri delle Alte Vie Valdostane: 330 km per 24.000 metri di dislivello positivo con partenza e arrivo a Courmayeur. Le due Alte Vie (vedi l’Alta Via n°2 e l’Alta Via n°1) saranno concatenate in un circuito ideale che sarà il percorso di gara, disegnando una via alpina senza soluzione di continuità nelle più belle zone della Valle d’Aosta.
Il passaggio sul Col Loson (3.300 m.) sarà il punto più alto del percorso: si trova nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, nel tratto fra la Val Savaranche e Cogne, che gli atleti percorreranno fra il primo e il secondo giorno di gara. In totale saranno 25 i colli al di sopra dei 2.000 metri, lambendo 30 laghi alpini e attraversando 2 parchi naturali (Parco Regionale del Mont Avic e Parco Nazionale del Gran Paradiso). I comuni coinvolti saranno 34 (segue elenco).
Potranno partecipare alla manifestazione sportiva tutti gli appassionati sopra i 20 anni che si vorranno cimentare nella prova più impegnativa al mondo di questa specialità. Il tempo limite sarà di 150 ore (ore 16.00 di sabato 18 settembre).
Per la sicurezza dei concorrenti e per non svilire lo spirito agonistico, cancelli orari intermedi impediranno il proseguimento agli atleti in ritardo sulla tabella di marcia. Ogni partecipante sarà responsabile della propria andatura e della relativa strategia di gara, nutrendosi, riposandosi e dormendo quando lo riterrà opportuno.
Con oltre 500 assistenti dislocati lungo il percorso, l’organizzazione (curata da ASD Courmayeur Trailer) assicurerà ai partecipanti 7 basi-vita e 43 punti di ristoro. In ognuno dei 50 punti sarà possibile riposare oltre che rifornirsi con cibo e bevande adeguate, ma nelle 7 basi-vita saranno maggiori e più comodi gli spazi per dormire, oltre a prevedere assistenza medica e servizio di autoambulanza sempre disponibile. Inoltre in queste basi gli atleti troveranno la propria sacca con tutti gli effetti personali che l’organizzazione provvederà a spostare durante la gara per permettere di ritrovare cambi di scarpe e indumenti, prodotti alimentari adeguati e tutto quanto può servire in gara.
Ogni punto fungerà anche da controllo cronometrico per permettere di avere sempre sotto controllo l’avanzamento della competizione e la posizione di ogni concorrente. Questo monitoraggio sarà condiviso attraverso il sito della gara www.tordesgeants.it permettendo a chiunque di seguire la posizione degli atleti.
Il Tor des Géants sarà il primo endurance trail di montagna in un’unica tappa, un circuito ad anello che percorrerà l’intera regione della Valle d’Aosta, passando sui sentieri più alti dei quatto 4.000 (Gran Paradiso, Monte Rosa, Cervino e Monte Bianco), le montagne più alte d’Europa.
Le 7 basi vita saranno dislocate nei sette tratti di percorso che disegneranno sette settori:
Courmayeur – Valgrisenche: 49 km – 3996 D+
Valgrisenche – Cogne: 56 km – 4141 D+
Cogne – Donnas: 44 km – 3348 D+
Donnas – Gressoney St Jean: 53 km – 4107 D+
Gressoney St Jean – Valtournenche: 39 km – 2601 D+
Valtournenche – Ollomont: 44 km – 2702 D+
Ollomont – Courmayeur: 48 km – 2880 D+
Tags: action, maratona, Tor des Géants, Trail Running