L'”ALPINE GLACIOLOGY MEETING” TORNA IN ITALIA
Torna in Italia, dopo cinque anni, il più importante appuntamento internazionale dedicato alla glaciologia, in particolare alpina: l’Alpine Glaciology Meeting. Si parlerà di ghiacciai, impatto del cambiamento climatico e risorsa idrica derivante, insieme ai maggiori esperti italiani ed europei.
L’incontro si terrà presso la Sala di Rappresentanza dell’Università degli Studi di Milano (via Festa del Perdono 7 – Milano).
Durante il meeting verrà presentato “Il Nuovo Catasto dei Ghiacciai Italiani”, volume a cura di Claudio Smiraglia e Guglielmina Diolaiuti, edito da EvK2CNR.
Tra i relatori:
Claudio Smiraglia (Università degli Studi di Milano)
Magnus Magnusson (International Glaciological Society, Cambridge)
Massimo Frezzotti (Presidente Comitato Glaciologico Italiano, ENEA-Roma)
Christian Vincent (Università Grenoble Alpes/CNRS)
Ludwig Braun (Bavarian Academy of Sciences, Munich)
Christoph Mayer (Bavarian Academy of Sciences, Munich)
Tobias Bolch (University of Zurich)
Nel contesto della due giorni, si segnalano:
Giovedì 7 maggio, ore 17.00
Presentazione del volume Il Nuovo Catasto dei Ghiacciai Italiani a cura di Claudio Smiraglia e Guglielmina Diolaiuti (Università degli Studi di Milano); sintesi dei lavori in lingua italiana e tavola rotonda con Luca Mercalli, Presidente della Società Meteorologica Italiana, ricercatore e divulgatore.
A seguire: Aperitivo con buffet.
Venerdì 8 maggio, ore 11.30
Sessione dedicata ai ghiacciai extra europei (Himalaya, Karakorum, Ande e Antardtide).
VAI ALL’ULTIMA INTERVISTA DI MOUNTAINBLOG A CLAUDIO SMIRAGLIA
Tags: Alpine Glaciology Meeting, Ambiente e Territorio, Ande, Antartide, Claudio Smiraglia, EvK2Cnr, experience, ghiacciai, Guglielmina Diolaiuti, Himalaya, Il Nuovo Catasto dei Ghiacciai Italiani, Karakorum, Luca Mercalli, meeting, Università degli Studi di Milano