MENU

3 Luglio 2011

Trail&Sky Running · action · Antonio Rossi · AS Premana · Bocchetta di Larec · competizioni · Consorzio Alta Valsassina · corsa in montagna · Dario Busi · Federazione Italiana Skyrunning · Filippo Fazzini · gare · Giir di Mont · Giovanni Tacchini · Kilian Jornet Burgada · Laetitia Roux · Marco De Gasperi · Maurizio Codega · Mini Skyrace · Miro Mireja Varela · Nicola Golinelli · Premana · Ramona Fazzini · servizio di trasporto in elicottero · Silvano Bertoldini · Stefano Butti · Stefano Gianola · Zegama Aizkorri · Running · Trail Running

19° GIIR DI MONT SKYMARATHON Presentata la XIX Edizione

Manca un mese al Giir di Mont 2011, la gara di skyrunning e corsa in montagna che il prossimo 31 luglio 2011 a Premana (LC), festeggerà il suo 19° compleanno. Un percorso di 32 km tra gli alpeggi, a metà tra skyrunning e corsa in montagna.

Si è svolta ieri, nel paesino lombardo,  la conferenza stampa di presentazione, cui hanno preso parte l’Assessore provinciale allo Sport e campione di canoa Antonio Rossi, il sindaco di Premana Silvano Bertoldini, la presidente della Pro Loco Ramona Fazzini, il presidente del Consorzio Alta Valsassina Stefano Gianola e il segretario della Federazione Italiana Skyrunning Dario Busi.

Le prime parole di elogio e gratitudine all’evento sportivo lecchese sono giunte dall’assessore Rossi e dalla presidente Fazzini, i quali hanno voluto tessere le lodi della gente di Premana, in grado di dar vita ad un evento così calorosamente partecipato. Ricordiamo che la primissima edizione fu effettuata nel 1961.

Lo staff dell’AS Premana, capeggiato da Maurizio Codega e Filippo Fazzini, sta proseguendo il lavoro del pre-gara, la quale anche quest’anno intende offrire agli atleti non solo qualità tecnica e sportiva, ma anche un’occasione di festa e divertimento.

Attesi, tra gli ospiti, i delegati del comitato organizzatore della Zegama-Aizkorri Maratoia, la corsa spagnola tra le più quotate nel circuito dello skyrunning, quest’anno gemellata con l’appuntamento lecchese.

Per il Giir di Mont 2011 è già pronto l’intenso programma. Anche se allo start manca ancora qualche settimana, sono già pervenute alcune registrazioni di pregio, tra cui quella del campione di skyrunning (e iridato dello scialpinismo) Kilian Jornet Burgada, lo scorso anno dominatore a Premana di una gara valida anche come 1° Campionato del Mondo di skyrunning. A dargli filo da torcere potrebbe esserci anche l’azzurro e più volte campione del mondo di corsa in montagna Marco De Gasperi, dal quale però non c’è ancora una conferma.

L’inserimento nel circuito Grand Prix potrebbe essere l’occasione per vedere la sfida fra Kilian Jornet Burgada con i vari Dematteis e De Gasperi, ma è ancora presto per fare pronostici.

La vincitrice del 2010 Laetitia Roux vorrebbe essere della partita, qualora risolvesse i guai fisici che la tormentano, mentre è confermata la presenza della forte iberica Miro Mireia Varela: anche in questo caso sarebbe interessante un confronto con le stelle della corsa in montagna Confortola e Belotti.

Stesso discorso vale per gli azzurri presenti in sala ieri, Giovanni Tacchini e Stefano Butti, i quali hanno garantito la loro presenza. Anche il campione del mondo Nicola Golinelli ha espresso la speranza di salire sul podio dopo la “delusione” del quinto posto dello scorso anno. Queste le grandi firme.

La partenza della gara è prevista alle ore 8,00 di domenica 31 luglio dalla piazza della chiesa di Premana e l’arrivo dei primi è previsto all’incirca dopo tre ore.
Dieci minuti prima del Giir di Mont partirà la Mini SkyRace di 20 km, dedicata a chi vuole avvicinarsi a questo appassionante sport ma non se la sente di affrontare la versione integrale della gara.

Il montepremi, anche quest’anno sarà molto ricco e comprensivo di alcuni premi speciali per i traguardi intermedi, ovvero per chi registrerà il miglior tempo parziale nei punti di rilevamento stabiliti. Altro bonus speciale sarà riservato ai quattro “velocisti” che riusciranno a battere i record di percorrenza fino ad ora registrati, ovvero quello del già citato Burgada e della forte francese (anche lei oro mondiale dello scialpinismo) Laetitia Roux, che ha chiuso la gara dello scorso anno in 3h46’40’’, mentre per la Mini SkyRace i due tempi da battere sono di 1h38’01’’ per la gara maschile (tempo centrato da Rodriguez Padua) e quello “rosa” di 2h03’10’’ di Raffaella Rossi, che nel 2010 hanno vinto la gara “corta”.

Anche per l’edizione pre-ventennio, il Giir di Mont, valido anche come 3.a prova del Grand Prix corsainmontagna.it, annuncia quindi un grande spettacolo sportivo e un momento unico di festa e aggregazione per tutto il pubblico, che potrà anche usufruire del servizio di trasporto con elicottero al punto più alto di gara, ovvero la Bocchetta di Larec.

Per raggiungere il paese di Premana nella giornata di gara è consigliato l’utilizzo del bus navetta.

Informazioni: www.aspremana.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,