Si terrà il 10 settembre 2011 la 19^ edizione della “JUNGFRAU MARATHON” (Svizzera), gara di corsa in montagna in uno scenario tra i più suggestivi al mondo, l’Oberland Bernese.
Un’edizione speciale, quella di quest’anno, poichè vedrà anche i festeggiamente e le celebrazioni per i 200 anni della prima salita della Jungfrau, avvenuta il 3 agosto 1811 da parte dei fratelli Johann-Rudolf e Hieronymus Meyer.
Il percorso, si snoda tra Eiger, Mönch e Jungfrau, i giganti delle Alpi.
Lungo tale percorso il paesaggio cambia continuamente, con i colori del Lago di Brienz che contrastano con i giganti del bernese, le rocce a strapiombo che si affacciano nella valle di Lauterbrunnen e i ghiacci perenni del maestoso Silberhorn.
Con una lunghezza di 42,195 km e un dislivello di 1839 m, la “Jungfrau Marathon” è una delle maratone più belle del mondo.
La gara inizia a Interlaken, ad un’altitudine di 566 metri e termina alla Kleine Scheidegg, a 2100 metri.
Nell’ambito della manifestazione, per i più piccoli, si corre il 9 settembre anche la “Jungfrau-Minirun Marathon“ . Quest’anno, presenti due nuove categorie: “Muki” (Madre / figlio) , “Vaki” (padre / figlio).
Per queste categorie, non sarà fornita alcuna graduatoria d’arrivo. Tuttavia, dopo la gara sarà stilata una lista con i tempi di percorrenza di tutti i partecipanti che verranno pubblicati sul sito della manifestazione.
Per ulteriori informazioni: www.jungfrau-marathon.ch/
Tags: action, Alpi, corsa in montagna, Dreigestirn, Eiger, genitori e figli, Hieronymus Meyer, Interlaken, Johann Rudolf Meyer, Jungfrau, Jungfrau Marathon, Jungfrau Minirun, Kleine Scheidegg, Lago di Brienz, Moench, Oberland Bernese, Silberhorn, Svizzera, Valle di Lauterbrunnen