MENU

8 Ottobre 2014

Trail&Sky Running · 1915-1918 La Grande Guerra sul fronte italiano · action · Associazione Nazionale Alpini Gorizia · Calvario Alpin Run · corsa in montagna · Monte Calvario · prima Guerra mondiale · Trail Running · Running · Trail Running

2° CALVARIO ALPIN RUN. Monte Calvario (GO), 23 novembre 2014

Calvario Alpin Run 2013. Fonte immagine: www.anagorizia.it

Calvario Alpin Run 2013. Fonte immagine: www.anagorizia.it

CALVARIO ALPIN RUN: SECONDA EDIZIONE DELLA CORSA IN MONTAGNA SUI SENTIERI DEL MONTE CALVARIO

Il Gruppo Alpini di Gorizia e Lucinico organizza il prossimo 23 novembre 2014 la seconda edizione della “Calvario Alpin Run” gara di corsa in montagna competitiva.

Si corre sui sentieri del monte Calvario (GO) tra boschi di castagno e rubinia, si attraversano ruscelli e camminamenti della Prima Guerra Mondiale, si toccano i monumenti storici. Un modo per far conoscere e riscoprire le bellezze della natura locale compreso il legame con gli eventi della Grande Guerra.

La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Gruppo Marciatori di Gorizia, sotto l’egida del C.S.I.

Il Monte Calvario è un gruppo collinoso che si allunga dal Vallone delle Acque alla Piana di Lucinico, la cui cima prima della Grande Guerra era meta prediletta delle passeggiate domenicali dei goriziani che l’avevano denominata Calvario per le tre croci che vi erano erette.

Il Gruppo Alpini di Gorizia ha voluto inserire l’edizione di quest’anno nel novero delle manifestazioni per i cento anni dall’inizio della Grande Guerra quale veicolo per la promozione del territorio attraverso il fascino della storia nel cui contesto va ricordata l’importanza che il Monte Calvario e le cime circostanti ebbero nella contesa per Gorizia.

Nel programma dell’edizione 2014 è prevista la presentazione del libro “1915-1918 La Grande Guerra sul fronte italiano” il cui coautore è l’alpino Guido Aviani Fulvio.

445px-calvario-alpin-run-locandina2014La partenza e l’arrivo sono fissati presso la Baita degli Alpini di Lucinico (GO), via del Collio n. 22.
Partenza in linea alle ore 9,30 per tutti i concorrenti

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO

Il percorso, si sviluppa al 90% su sterrato e al 10% su asfalto. Si snoda prevalentemente su sentieri di montagna con salite e discese impegnative, su terreno sconnesso e scivoloso, senza passaggi di tipo alpinistico, che richiede molta prudenza ed adeguata preparazione fisica. Il percorso è lungo 17,700 km per un dislivello di metri 620 D+/-.
Per il completamento della gara è fissato il tempo massimo di ore 3,30.

L’itinerario potrà subire variazioni per motivi di sicurezza. Lungo il percorso sono previsti posti di controllo e quattro ristori più uno all’arrivo.

PROGRAMMA

 

 

Tags: , , , , , , ,