Domenica 7 ottobre, “Festa del Parco del Po Cuneese e del Territorio del Monviso“, nei giardini della Rosa Bianca a Saluzzo.
Per l’intera giornata, a partire dalle 10.00, sarà possibile conoscere, giocare, provare e imparare dagli operatori del Parco.
Si va dall’arrampicata su palestra di roccia, a cura delle Guide Alpine – Alpiteca, al circuito per biciclette che richiama il progetto Cycloterritoire realizzato nell’ambito del PIT Monviso. Circuito a cura di Anemos Torino.
In un ristretto circuito sarà possibile fare molte esperienze: dalla bike in sicurezza e con la guida di istruttori esperti, alle passeggiate a dorso di asinello, con gli Asinari del Monviso; sarà possibile provare l’emozione di un terremoto simulato, assieme a Geodoc e con gli esperimenti di Pietro Pozza; un erremoto finto, ovviamente, e incruento, ma tale da spiegare il fenomeno ed esorcizzare almeno in parte la paura che provoca.
Sarà possibile conoscere e saperne di più sugli alberi, con Alfabetulla di Isasca, e giocare e divertirsi con i suoni proposti dalla Fabbrica dei Suoni di Venasca.
Insomma, di tutto di più, “per una giornata diversa all’insegna dell’essere attori e non spettatori passivi”, sottolinea il Presidente del Parco, Dovetta, che della Festa del Parco è convinto sostenitore.
Tutte le attività sono gratuite, rivolte principalmente ai bambini ma anche agli adulti che hanno il coraggio di confrontarsi con i bambini.
Info: www.parcodelpocn.it
Tags: experience, Festa del Parco del Po Cuneese e del territorio del Monviso, Monviso, parchi, Parco del Po Cuneese, Piemonte, Pit Monviso, proposte per bambini, proposte per famiglie, Silvano Dovetta