Tra nuove e vecchie avventure, alpinisti di ieri e di oggi, cinema e teatro, i Piolets d’Or – il più prestigioso premio di alpinismo a livello internazionale – si preparano a festeggiare il ventesimo anniversario.
Dal 21 al 24 marzo l’élite dell’alpinismo mondiale si radunerà ai piedi del Monte Bianco – tra Courmayeur e Chamonix – per celebrare le migliori ascensioni del 2011 e la carriera del grande scalatore francese Robert Paragot.
Sei le spedizioni in concorso: i kazaki Denis Urubko e Gennady Durov per l’apertura di una nuova via sul Pic Pobeda (Kirghizistan); gli statunitensi Mark Richey, Steve Swenson e Freddy Wilkinson per la prima ascensione della parete est del Saser Kangri II (India) e Conrad Aker, Renan Ozturk e Jimmy Chin per l’apertura di una via sui Meru Peaks (India); gli sloveni Luka Strazar e Nejc Marcic per la scalata della parete ovest del versante ovest del K7 e Ales Holc, Peter Juvan e Igor Kremser per la ‘prima’ della parete nord-ovest dello Xueliang Feng (Cina); i norvegesi Ole Lied e Bjorn Eivind-Aartun (quest’ultimo prematuramente scomparso in un incidente di montagna) per la salita del grande diedro sulla parete sud della Torre Egger (Patagonia).
Il programma si aprirà mercoledì 21 marzo ai 3.462 metri di Punta Helbronner, sul versante italiano del Monte Bianco, con una giornata rivolta ai giovani e dedicata alla scoperta dell’alta quota (organizzata da Fondazione Montagna Sicura in collaborazione con la Società delle Guide di Courmayeur). Il via ufficiale alla manifestazione verrà dato alle 18.30 a Chamonix, all’Espace Tairraz, dai sindaci Fabrizia Derriard e Eric Fournier.
Alle 21 a Courmayeur è invece previsto l’evento “Il TrentoFilmFestival ai Piolets” con la proiezione dei film “Linea continua” di Hervé Barmasse e Asgard Jamming di Nico e Olivier Favresse.
In concomitanza a Chamonix saranno proposti al pubblico i film “Vertical sailing” (sulla spedizione che ha vinto il premio nel 2011) e “Les Piolets d’or” di Jean Afannasieff. Giovedì 22 marzo un doppio appuntamento: a Courmayeur spettacolo “Un modo di essere”, ovvero “Parole di e su Walter Bonatti” con Vasco Mirandola (voce recitante), Piccola Bottega Baltazar (musica dal vivo) e Raffaella Rivi (video e immagini di scena); a Chamonix la serata “Alpinismo e innovazione” con un ricordo a Walter Bonatti, un omaggio alla carriera di Robert Paragot (Piolet d’Or alla carriera 2012) e una conferenza di Jerome Blanc Gras.
Il premio entrerà nel vivo venerdì 23 marzo, sempre a Chamonix, con la presentazione della Giuria – presieduta da Michael Kennedy – e delle ascensioni in gara per la vittoria finale. Sabato 24 marzo si torna a Courmayeur per la conferenza stampa di Robert Paragot e degli alpinisti in “nomination”, a cui seguirà la sfilata delle Guide alpine di Courmayeur nel centro storico. Infine alle 21, al cinema Palanoir, la cerimonia ufficiale di consegna a Robert Paragot del Piolet d’Or alla carriera, da quest’anno intitolato Premio Walter Bonatti, e dei Piolets d’Or alla migliore ascensione del 2011.
Info: www.pioletsdor.org/
Tags: action, Alpinismo e innovazione, Alpinismo e Spedizioni, film, Michael Kennedy, Parole di e su Walter Bonatti, Piolets d'Or, premio alpinistico, Punta Helbronner, Robert Paragot, Un modo di essere, Walter Bonatti