Dopo l’esperienza del 2008, la Scialpinistica Lagorai Cima d’Asta e tutta la conca del Tesino (TN), ospiteranno il 3 e 4 marzo 2012 la terza prova della Coppa del Mondo di Scialpinismo.
Il nuovo direttivo della ISMF, la Federazione Internazionale che si occupa dello scialpinismo, durante il Forum di Pelvoux ha ufficializzato il programma della manifestazione apportando due lievi modifiche. Lo slittamento di un giorno del weekend agonistico e l’inserimento di una gara Sprint.
Inizialmente la gara di Coppa del Mondo era stata inserita nel programma per sabato 3 marzo, per venire incontro alle esigenze delle altre Federazioni nazionali e degli atleti, il Comitato Organizzatore, presieduto da Sergio Santuari ha portato la gara Individuale a domenica 4 marzo, inserendo la gara Sprint sabato.
Per quanto riguarda i campi di gara rimarrà invariato quello della gara Individuale, che ricalcherà a grandi linee il percorso della storica Lagorai Cima d’Asta, mentre la Sprint si svolgerà presso gli impianti del Passo del Brocon.
Sergio Santuari è molto soddisfatto di questa assegnazione. “In questi mesi abbiamo lavorato molto, sempre in sinergia con la ISMF.” Ha detto il presidente. “Inizialmente avevamo in programma solo una gara – ha continuato Santuari – poi la Federazione ci ha chiesto di inserire una gara sprint, seguendo il nuovo modello di Coppa del Mondo. Abbiamo subito accettato, anche se il lavoro si moltiplica, siamo sicuri che un evento di questa portata sia un ottimo volano turistico per il nostro territorio. La Coppa del Mondo porterà notevoli vantaggi pubblicitari ed economici sul territorio locale, ma anche l’immagine del Trentino ne trarrà beneficio”.
Oltre alla prova Sprint, ci sono altre novità?
Oltre alla Sprint in programma il giorno prima presso gli impianti di risalita del Passo del Brocon si svolgerà il corso d’aggiornamento dei giudici internazionali. Inoltre stiamo organizzando i controlli antidoping, un passo dovuto per una prova di Coppa del Mondo.
Come si svolgerà questa gara?
La gara si svolge presso gli impianti delle Funivie Lagorai, dopo una prima qualificazione dove passeranno alle semifinali i primi trenta atleti si correranno le batterie da sei concorrenti che andranno a qualificarsi per le finali. La gara è molto spettacolare e completamente visibile dal parterre nei pressi dello Chalet Heidi. Stiamo lavorando per sensibilizzare gli appassionati affinché vengano a vedere la competizione. Sono sicuro che con il supporto dei media possa essere un contributo per portare lo Scialpinismo alle Olimpiadi.
Info: www.cimadastaskialp.it
After the World Cup experience of 2008, Ski Team Lagorai is once again bringing the international ski-mountaineering circuit to Tesino.
Only this time it’s going to be a little different. For the first time the area is also going to host an ISMF World Cup Sprint competition, due to take place on Saturday 3rd March 2012 at the Funivie Ski Lagorai pistes at Passo Brocon.
This is all part of the new formula pushed by FISI and the ISMF in an attempt to bring a greater awareness of the sport. The classic style ski-mountaineering race is then scheduled for Sunday 4th March, with an ascent of Cima d’Asta – an area of spectacular wilderness and unspoilt natural beauty. Here the race has been set up to host both youth and senior athletes, and will also be open to all-comers, not just those competing for national teams.
This ski-mountaineering weekend is also set to be the arena for an international referees course, bringing another opportunity to show the world what this area of Italy has to offer.
info: www.cimadastaskialp.it/Index_ing.htm
Tags: action, Coppa del Mondo di scialpinismo, Funivie Lagorai, ISMF, Lagorai Cima d'Asta, Passo del Brocon, Sergio Santuari, Tesino, Valli del Tesino