La 3^ edizione del KIMA SKYRACE di Val Masino, che si terrà il 28 agosto 2011, percorrerà la splendida Val di Mello e la parte finale del classico Trofeo Kima. Una sfida tra aspiranti “ultra skyrunners”, valida per la qualificazione alla sedicesima edizione del Trofeo Kima 2012 (27 agosto 2012).
Il 2011 è, infatti, dedicato alle qualificazioni al leggendario Trofeo Kima 2012 che nel nuovo formato biennale si correrà sulla distanza di 50 chilometri con oltre 3.800 metri di dislivello – tra i più impegnativi in assoluto del panorama mondiale skyrunning. Elemento di collegamento alla prossima edizione, il gemellaggio con la Royal Ultra SkyMarathon® del Gran Paradiso, che nel 2011 funge anche da qualifica e classifica di combinata al Trofeo 2012.
KIMA SKYRACE si svolge su sentieri di montagna impegnativi in salita e in discesa; alcuni tratti sono attrezzati con corde fisse; previsto l’attraversamento di punti innevati, cenge esposte, ripidi pascoli e pietrame.
L’edizione 2011, coordinata dal Comitato Kima, si svolgerà sul seguente percorso: Filorera, Valle dei Bagni, Rifugio Gianetti, Passo Barbacane, Rifugio Omio, Bagni di Masino, Piana di Bregolana, San Martino e arrivo a Filorera (850 m), con uno sviluppo di 25,500 km, un dislivello in salita di 1850 m e altrettanti in discesa, valicando il Passo Barbacane (2570 m); traguardo volante.
Alla gara possono partecipare tutti gli atleti che abbiano compiuto il 18° anno di età, muniti di certificato medico di idoneità alla pratica agonistica (sport di endurance) e in regola con il curriculum. Il tempo massimo per concludere la gara è di 6 ore.
Per informazioni: www.trofeokima.org
Simonetta Quirtano
Tags: action, Bagni di Masino, Comitato Kima, competizioni, Filorera, gare, Gran Paradiso, Kima Skyrace Val Masino, Lombardia, Passo Barbacane, Piana di Bregolana, qualificazioni al Trofeo Kima, Rifugio Gianetti, Rifugio Omnio, Royal Ultra Sky Marathon, San Martino, skyrunning, Trofeo Kima, Val di Mello, Val Masino, Valle dei Bagni