Ritorna la 3^ edizione di “Calabria Verticale “, il meeting di arrampicata della Valle del Lao, che si terrà dal 19 al 21 agosto 2011 a Orsomarso (CS), nel Parco Nazionale del Pollino.
In corso la pulizia di una nuova parete che verrà chiodata nei prossimi mesi con la collaborazione di Graziano Montel, istruttore e traccitore Federale FASI, uno dei principali interpreti dell’arrampicata sportiva in Italia.
L’obiettivo è di realizzare almeno 30 nuovi itinerari per lo svolgimento del prossimo evento.
La manifestazione è organizzata dalla giovane associazione Vertical Climbing Laos, fondata nel 2005 da un gruppo di appassionati, oggi punto di riferimento per l’arrampicata sportiva in Calabria e nel Sud.
PROGRAMMA
Venerdì 19 agosto 2011
* Ore 14:00: start meeting. Incontro tra i partecipanti presso la Falesia “Mercuri” dove saranno allestiti uno stand informativo e un punto di ristoro.
* Ore 15:00: apertura iscrizioni.
* Pomeriggio: warm-up falesie “Mercuri” e “Argentino”.
* Ore 19:30: proiezioni filmati.
* Ore 20:30: cena organizzata dai ragazzi della VCL con degustazioni specialità culinarie calabre.Sabato 20 agosto 2011
* Ore 10:00: start gara arrampicata.
* Ore 19:00: finish gara arrampicata e consegna dei moduli agli organizzatori.
* Ore 20:30: cena organizzata dai ragazzi della VCL.
* Ore 21:30 Vertical party con musica, cibo, birra, vino locale e cocktail per festeggiare i vincitori.Domenica 21 agosto 2011
* Durante la giornata i partecipanti potranno provare le vie che non sono riusciti a testare nei giorni precedenti.
* Ore 18:00 premiazione gara ed estrazione di gadget che verranno distribuiti ai partecipanti come ricordo della 3^ edizione del Calabria Verticale.Modalità di partecipazione e svolgimento
La gara si svolgerà nella giornata di sabato (dalle 10:00 alle 19:00). Ai partecipanti verrà consegnato un modulo illustrativo degli itinerari presenti nelle Falesie di Mercuri e dell’Argentino (falesie estive che permettono di arrampicare al fresco durante tutta la giornata), nel quale sarà indicato il grado di difficoltà di ciascuna via e il relativo punteggio. Il modulo compilato dovrà essere restituito agli organizzatori entro le 19:00, in modo da consentire di stilare la classifica della gara. Il regolamento gara e i relativi dettagli verranno comunicati ai partecipanti mediante il sito internet dell’organizzazione, ovvero durante la presentazione della gara.La quota di partecipazione è fissata in 20 € per coppia.
Per una migliore gestione dei pacchi gara, l’iscrizione al meeting deve essere effettuata mediante il
FORM DI REGISTRAZIONE
Partecipanti iscritti
Saranno premiate le prime tre coppie classificate, a cui verranno assegnati premi consistenti in materiale d’arrampicata fornito dagli sponsor della manifestazione.Pernottamento
I partecipanti potranno usufruire di alloggi convenzionati con la Vertical Climbing Laos, situati nel Comune di Orsomarso e nei Comuni limitrofi. I ragazzi della VCL, inoltre, metteranno a disposizione un’area camping non attrezzata vicina alla falesia.
Per informazioni: www.verticalclimbing.it – verticalclimbing@hotmail.it
Tags: action, arrampicata, arrampicata al Sud, Calabria, Calabria Verticale, Climbing, competizioni, falesia di Argentino, falesia di Mercuri, falesie, FASI, Federazione Arrampicata Sportiva Italiana, gare, Graziano Montel, Orsomarso, Parco Nazionale del Pollino, Valle del Lao, Vertical Climbing Laos