Domenica 17 luglio 2011 ritorna la 31^ edizione di “Transcivetta”, marcia in montagna a coppie, che si correrà all’ombra del Monte Civetta.
L’organizzazione ha fissato a cinquecento il numero massimo di squadre al via. Partiranno da Listolade, alle porte di Agordo (BL), e correndo lungo i sentieri del Civetta toccheranno Capanna Trieste, il Rifugio Vazzoler, il Rifugio Tissi e il Rifugio Coldai.
Il traguardo, come vuole la tradizione sarà posto sui prati dei Piani di Pezzè dopo quasi ventiquattro chilometri di percorso e dopo aver affrontato oltre duemila metri di dislivello in sola salita.
Gli atleti dopo la partenza data alle ore 9 da Listolade, saliranno verso Capanna Trieste e di seguito al Rifugio Vazzoler. Oltrepassato il Rifugio, il percorso si insinuerà lungo la Val Civetta per raggiungere il Rifugio Tissi, la Cima Coppi della Transcivetta, a 2270 metri di quota. Giunti al Rifugio la fatica per portare a termine la gara sarà ancora molta.
I concorrenti prima di iniziare la discesa finale che li porterà ai Piani di Pezzè dovranno affrontare la Forcella Col Negro e dopo il “tuffo” verso le acque ghiacciate del Laghetto del Coldai, la forcella omonima. Dopo aver vidimato l’ultimo controllo posto al Rifugio Coldai mancherà, solo la lunga e impegnativa discesa sulle piste da sci del comprensorio Ski Civetta.
Nella passata edizione, a tagliare per primi il traguardo furono Daniele De Colò e Olivo Da Prà dei Vigili del Fuoco di Belluno, con il tempo di 2.13.19. In campo femminile, la vittoria è andata alla coppia formata da Paola Dal Mas e da Angela De Poi, in un tempo di 2.54.00. Nella speciale classifica riservata alle coppie miste dominarono con il tempo di 2.40.16, la squadra dell’Aldo Moro Paluzza di Jennifer Senik e Alessandro Morassi.
Le iscrizioni alla competizione, che in questi giorni hanno supertato quota 300 coppie, si possono effettuare attraverso le pagine del sito web ufficiale della manifestazione .
Tra gli eventi della manifestazione, la presentazione del libro di Marco Frattini “Vedere di corsa e sentirci ancora meno”, in programma sabato alle ore 18.
Programma
Da Lunedì 11 Luglio 2011 a Sabato 16 Luglio 2011 consegna pacco gara e ritiro pettorali presso Ufficio Turistico Alleghe (Tel 0437/523333) dalle ore 9.00 – 12.00 alle ore 15.30 – 18.30
SABATO 16 LUGLIO 2011
Ore 18.00: presso sala Congressi “A.Franceschini” di Alleghe Stadio del Ghiaccio presentazione del libro di Marco Frattini “Vedere di corsa e sentirci ancora meno” www.fssi.itDOMENICA 17 LUGLIO 2011
Ore 6.00/8,15: Ritiro pacco gara /pettorali ad Agordo presso Palazzo de’ Manzoni
Ore 8.00: Inizio Raduno partenza in località Campo Ghiaccio a Listolade
Ore 9.00: Partenza 31^ Transcivetta
Ore 12.00: S. Messa presso la Chiesetta Alpina ai Piani di Pezzè
Ore 16.00: Cerimonia premiazionia Piani di Pezze.
Per informazioni: www.transcivetta.it/
Tags: action, Agordo, Alessandro Morassi, Angela De Poi, Capanna Trieste, Cima Coppi, competizioni, corsa in montagna, Daniele De Colò, Forcella Col Negro, gare, Jennifer Senik, Laghetto del Coldai, Listolade, marcia a coppie, Marco Frattini, Monte Civetta, Olivo Da Prà, Paola Dal Mas, Piani di Pezzè, Rifugio Coldai, Rifugio Tissi, Rifugio Vazzoler, Ski Civetta, Trail Running, Transcivetta, Val Civetta, Vedere di corsa e sentirci ancora meno, Veneto