Si terrà il 12 gennaio 2013, la 37^ edizione della Pustertaler Ski-Marathon, granfondo con partenza alle ore 10.00 da Dobbiaco e arrivo a Braies su un percorso di 30 km da affrontare in stile libero, e da percorrere, in stile classico, domenica 13 gennaio 2013 con partenza sempre alle ore 10.00 da Dobbiaco e arrivo a Sesto dopo 42 km.
La Pustertaler Ski-Marathon, prima di essere una competizione sugli sci da fondo è una tradizione che si ripete, un appuntamento fisso con la storia di questo sport. Fucina di esperimenti e di novità, poi ripresi e applicati anche dalle altre manifestazioni fondistiche, la Pustertaler Ski-marathon è iniziata con lo stile classico e vi è ritornata al compimento del suo 30° compleanno, facendolo poi diventare la gara principale della sua due giorni, sulla distanza olimpica della maratona, i 42 chilometri che da Dobbiaco portano a Sesto Pusteria.
Una cavalcata che conoscono bene coloro che l’hanno vissuta sugli sci sottili e che ripercorre l’intera storia del fondismo, non solo italiano ma mondiale, nel quale la Pustertaler Ski- Marathon si è sicuramente conquistata il suo posto di grande rilievo, testimoniato anche dalle grandi partecipazioni e dai nomi degli atleti di fama che hanno onorato e onorano tuttora il suo Albo d’Oro.
Una volta iscritti, ai concorrenti non rimane che pensare all’allenamento e alla scelta dei percorsi. Chi ama le sfide intense ha anche a disposizione la Combinata di sabato e domenica, 70 chilometri in tutto, per una sfida unica con se stessi e con gli stili del fondo.
Info: www.ski-marathon.com/it
Tags: action, Alto Adige, Dobbiaco, gare, granfondo, Pustertaler Ski Marathon, sci di fondo, ski marathon, ski race