PIZOLADA DELLE DOLOMITI. DUE I TRACCIATI VERSO LA CIMA BOCCHE
Domenica 29 marzo al Passo San Pellegrino (TN), si svolgerà, attraverso due tracciati di diversa lunghezza e difficoltà estremamente ricchi di fascino, la storica gara di sci alpinismo “La Pizolada delle Dolomiti“ giunta alla sua 39^ edizione.
I PERCORSI
Sia il percorso Classic, 13 km per 1710 m di dislivello, che il percorso Short, 10 km per 1095 m di dislivello, porteranno i partecipanti alla conquista della mitica Cima Bocche (2745 m), il punto culminante della cresta che dal Col Margherita, scende a meridione verso il Passo di Lusia. Entrambi, poi, saranno intervallati da varie salite e discese in fuoripista e tratti da affrontare a piedi con gli sci allacciati allo zaino.
“Attualmente le condizioni di entrambi i tracciati sono discrete e i percorsi sufficientemente innevati. Siamo in attesa di una prossima nevicata che possa garantire agli atleti una maggiore sicurezza e un miglior controllo sia per la discesa che per la salita” afferma Maurizio Dellantonio, direttore tecnico della Pizolada.
Tutti i partecipanti dovranno essere dotati dell’attrezzatura da gara richiesta dal regolamento, ma solo per il percorso Classic è obbligatorio il certificato medico di idoneità sportiva.
Tags: action, Cima Bocche, La Pizolada delle Dolomiti, Passo San Pellegrino, scialpinismo