MENU

23 Gennaio 2012

Agenda · freeski agenda · Ski Race & Nordic Ski · Skitouring & Ski Alp · action · Altipiani di Folgaria · Christof Innerhofer · Coppa del Mondo · Daniela Merighetti · Fondo Grande di Folgaria · Ivica Kostelic · Lavarone · Lindsey Kildow · Luserna · Mauro Detassis · Mike Bongiorno · Party delle Nazioni · Piazza Duomo · Premio di Pittura · Rolly Marchi · Salizzona · sci alpino · Sci Club Città di Trento · slalom gigante · Trentino Alto Adige · Trento · Trofeo Topolino · Freestyle e Freeride · Ski · Ski Race e Nordic Ski · Ski Touring e Ski Alp

51^ EDIZIONE "TROFEO TOPOLINO DI SCI ALPINO" Folgarida (TN), 2 e 3 marzo 2012

Il Trofeo Topolino di sci alpino, superato il mezzo secolo di vita, si prepara alla 51.a edizione in programma sulle nevi degli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna in Trentino, il 2 e 3 marzo prossimi.

Ne è passata di acqua sotto i ponti da quel lontano 1958, quando su idea del giornalista trentino Rolly Marchi e dell’indimenticato presentatore Mike Bongiorno venne realizzata la prima edizione dell’ormai storica rassegna sportiva dedicata alle giovani promesse dello sci.

Tanti anni di storia e di successi sportivi e, ancora oggi, sono proprio i “topolini” di ieri a dominare le classifiche di Coppa del Mondo, per averne una prova basta dare un’occhiata al fine settimana appena trascorso, con le gare femminili a Cortina e quelle maschili a Wengen.

I podi pullulano di ex partecipanti alla manifestazione disneyana, con Daniela Merighetti vincitrice della discesa e Christof Innerhofer terzo, Ivica Kostelic dominatore dello slalom e l’inarrestabile Lindsey Kildow (ex Vonn) giunta alla sesta vittoria in CdM di stagione grazie al primo posto nel superG.

Da sempre, insomma, il Trofeo Topolino è il passaggio obbligato verso una brillante carriera agonistica internazionale, un trampolino di lancio che, anche quest’anno, offrirà grande spettacolo sportivo con i piccoli (soltanto d’età) talenti dello sci, in arrivo da ogni angolo del pianeta.

In attesa dello start è già stato approntato il programma provvisorio, con circa una settimana di appuntamenti, a partire da lunedì 27 e martedì 28 febbraio quando saranno di scena le selezioni per la rappresentativa italiana, organizzate in collaborazione con lo Sci Club Città di Trento.

Giovedì 1° marzo alle 18.30 toccherà alla classica cerimonia d’apertura aprire le danze del 51° Trofeo Topolino di sci alpino, grande festa caratterizzata da sfilata delle squadre, fuochi d’artificio e accensione del tripode in stile “olimpico”.

Le competizioni prenderanno il via venerdì 2 marzo, con lo slalom per la categoria Allievi (nati nel 1997 e 1998) sulla pista “Agonistica” a Fondo Grande di Folgaria, e lo slalom gigante per la categoria “Ragazzi” (nati nel 1999 e 2000) sulla pista “Salizzona”. Sabato 3 marzo toccherà agli Allievi cimentarsi con lo slalom gigante, mentre per i Ragazzi ci sarà lo slalom, come lo scorso anno.

Anche quest’anno al Trofeo Topolino di sci alpino è abbinato il Premio di Pittura, concorso che evidenzia le doti artistiche dei piccoli fan del cartone animato Disney. Una prima giornata dedicata all’arte in “stile Topolino” è stata quella dello scorso 6 gennaio, in Piazza Marconi a Folgaria, mentre il 25 febbraio prossimo si dipingerà a Trento, in Piazza Duomo.

Come sempre saranno all’ordine del giorno le animazioni e gli appuntamenti con il divertimento per grandi e piccini, tra cui la già citata cerimonia d’apertura e il “Party delle Nazioni” di venerdì 2 marzo.
Come negli anni passati, ad organizzare la rassegna sportiva targata Disney è il comitato presieduto da Mauro Detassis.

Info: www.trofeotopolino.net

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,