Le tipicità dell’Alto Adige/Südtirol saranno così protagoniste della serata inaugurale della 6^ edizione di Südtirol Chef’s Cup in programma dal 22 al 27 gennaio 2012 in Alta Badia.
11 chef rinomati dell’Alto Adige e i produttori altoatesini di vino Cantina Erste + Neue, Tenuta Manincor, Tenuta Weger-Hof e Haderburg Metodo Classico si presenteranno in modo compatto all’interno dell’Hotel Rosa Alpina a San Cassiano.
Veri duelli gastronomici all’ultimo “mastello” saranno i due incontri di “show cooking” nella neve programmati per il 25 e il 27 gennaio 2012 al Rifugio Col Alto sopra Corvara. Ad affrontarsi saranno sempre due chef stellati, uno altoatesino e uno da fuori provincia, per presentare con gli stessi ingredienti il piatto più tipico dell’Alto Adige, il “Knödel” ovvero il canederlo.
Il 25 gennaio la sfida al miglior canederlo sarà lanciata da Fabio Cucchelli del ristorante “La Siriola”, uno dei tre chef dei “DoloMitici” e nuova stella Michelin, allo chef scozzese Geoffrey Smeddle del “Peat Inn” di Cupar Fife Scotland (GB).
La seconda sfida in programma il 27 gennaio vedrà ai fornelli Norbert Niederkofler, del ristorante “St. Hubertus”, anche lui uno dei tre chef dei “DoloMitici” e insignito con due stelle Michelin, e un grande chef e sciatore Giancarlo Morelli dell’“Osteria del Pomiroeu” di Seregno.
Ad accompagnare i duelli dal punto di vista enologico saranno i vini dell’Alto Adige, scelti e presentati appositamente da Christine Mayr, presidente dell’Associazione dei Sommelier dell’Alto Adige, nonché delegata per la regione dell’Associazione Le Donne del vino.
Il duello sarà anche un momento di multimedialità: tra gli ospiti presenti, i primi tre che “posteranno” in facebook durante l’evento riceveranno in regalo il libro “Magico Südtirol” del noto fotografo Stefano Scatà (edito da Luxury Books).
I duelli gastronomici si svolgeranno al Rifugio Col Alt con inizio alle ore 12.30 fino alle ore 15.30. Il piatto “bis” potrà essere assaggiato dagli ospiti presenti al prezzo di 20 €, bevande escluse.
Per sei giorni l’Alta Badia sarà sede dell’alta gastronomia offrendo agli ospiti la possibilità di partecipare a molteplici attività: sport, divertimento, cucina e incontri.
Tutto il programma su: www.chefscup.it
Tags: Alta Badia, Alto Adige, Associazione Sommelier dell'Alto Adige, duelli gastronomici, enogastronomia, eventi enogastronomici, experience, Le Donne del vino, prodotti tipici, Rifugio Col Alto, Suedtirol Chef's Cup