La Sezione operaia della Società degli alpinisti tridentini ed il suo Coro sono stati i protagonisti della festa per il 60° di fondazione della Deutsche Alpenverein di Friedberg, la sezione della cittadina bavarese attigua alla città di Ausburg che ha festeggiato il genetliaco .
Il coro della Sosat, cui si deve la nascita di questa amicizia nel 1969, ha eseguito il concerto celebrativo sui prati antistanti il Rifugio Willy Merkl, diretto dal maestro Roberto Garniga.
E’ stato il past president Nino Baratto a rivolgere a nome della Sosat il saluto alla sezione alpinistica germanica e al suo presidente Hans Peter Schlogl:
“Il traguardo dei sessanta anni per un sodalizio alpinistico assume un significato importante per la Sezione che li festeggia. Mi piace ricordare come di questi vostri sessant’anni, da 43 la DAV di Fridberg e la Sosat, che ha qualche anno in più (92), sono gemellate. Un’amicizia tra due sodalizi di paesi diversi che hanno in comune l’amore per la montagna e per i suoi canti. Furono le melodie della coralità alpina, eseguite dal coro della Sosat a dare inizio al nostro gemellaggio. Il resto lo fecero gli uomini. E tra questi uomini ricordo le due grandi figure, Beppo Poller e Silvio Detassis…Le nostre due associazione grazie ad uomini come Beppo che allora presiedeva la DAV di Friedberg e Silvio che presiedeva la Sosat, seppero unirsi e camminare assieme sui sentieri dei monti….”.
Baratto ha poi concluso il suo indirizzo di saluto con un l’augurio che i giovani della Sosat e della Dav di Friedberg sappiano proseguire, consolidando l’amicizia tra i due sodalizi.
Info: www.sosat.it
Tags: Ambiente e Territorio, Beppo Poller, celebrazioni, concerti, cori alpini, Coro della SOSAT, DAV di Friedberg, experience, festeggiamenti, Hans Peter Schlogl, Nino Baratto, Rifugio Willy Merkl, Silvio Detassis, sodalizi, SOSAT