62° TRENTO FILM FESTIVAL: CLEAN CLIMBING. INTERVISTA A CARLO PINELLI, PRESIDENTE DI MOUNTAIN WILDERNESS ITALIA
Al 62° Trento Film Festival abbiamo incontrato Carlo Alberto Pinelli, regista, alpinista, ambientalista, presidente di Mountain Wilderness Italia. Con lui abbiamo parlato di “Clean Climbing“, l’iniziativa a premi indetta da Mountain Wilderness Italia e il Club Alpino Accademico Italiano nel 2013 rivolta a tutti gli alpinisti interessati a riscoprire il valore e il fascino dell’arrampicata che non lascia tracce.
L’intento è quello di rafforzare il messaggio lanciato dal CAAI con i meeting “International TRAD Climbing” nella valle dell’Orco (2010 e 2012). Scopo: contribuire a divulgare la possibilità di affiancare alle vie di arrampicata integralmente protette da spit e chiodi uno stile di arrampicata diverso, che si ispira alla tradizione ma la interpreta con uno sguardo nuovo, maggiormente consapevole delle sue valenze psicologiche, culturali e ambientali.
La premiazione di “Clean Climbing”, si è svolta nell’ambito della 62^ edizione del Trento Film Festival.
Tags: action, Ambiente, arrampicata, arrampicata libera, CAAI, Carlo Alberto Pinelli, clean climbing, Climbing, International TRAD Climbing, Mountain Wilderness Italia, Trento Film Festival, Valle dell'Orco