Si apre oggi ’68 in punta di scarpette, ciclo di quattro serate dedicate al “Nuovo Mattino”, promossa dal Gruppo Gamma e dall’Unione Operai Escursionisti Italiani UOEI.
Alpinisti illustri racconteranno come nacque il movimento “che cambiò il pensiero e l’azione dei giovani climbers europei” e come si sviluppò tra le comunità degli arrampicatori, partendo dalla Yosemite Valley.
Il primo appuntamento, oggi 25 settembre, è con Alessandro Gogna che presenta la serata “Nuovo Mattino x 100 = Zero”; il 23 ottobre sarà la volta di Jacopo Merizzi con Val di Mello: “Rivoluzionari in scarpette Rosse, mentre il 13 novembre l’ospite sarà Andrea Gobetti con La Valle dell’Orco e il Mucchio Selvaggio “Cannabis Rock”.
Chiuderà il ciclo, Franco Perlotto con la serata del 4 dicembre, Nuovi Mattini a Nordest: “Ci fu un tempo in cui lo chiamavano Free Climbing”.
Non mancherà musica dal vivo, a cura di Lionello “Lello Colombo” e i musicisti Luca Pedeferri, Flavio Mattioli, Lorenzo Livraghi, Andrea Venturini, Fausto Tagliabue e Franco Parravicini.
Tutti gli incontri si terranno presso la sala Don Ticozzi, via Ongania 4 – Lecco, con inizio alle ore 21.
ANDREA GOBETTI RACCONTA IL “NUOVO MATTINO”
Tags: '68 in punta di scarpette, action, Alessandro Gogna, Alpinismo e Spedizioni, Andrea Gobetti, arrampicata, Climbing, Franco Perlotto, Gruppo Gamma, Jacopo Merizzi, Lecco, Nuovo Mattino, serate alpinistiche, UOEI Lecco