La mobilità dolce e il turismo sostenibile sono concetti che bisogna mettere in pratica.
Le Perle delle Alpi hanno lanciato una sfida: chi vuole provare a collegare Pralognan-la-Vanoise, Ceresole Reale e Cogne utilizzando esclusivamente piedi, gambe e mezzi di trasporto pubblici?
Due giornalisti, Simone Bobbio (Italia) e Christian Cummins (Austria), hanno accettato la sfida e sabato 7 luglio si metteranno in viaggio. Altri si aggiungeranno lungo il percorso.
Ad attendere questa allegra combriccola 5 lunghi giorni di cammino, con oltre 5000 metri di dislivello positivo, lungo sentieri e mulattiere, attraverso boschi, pascoli, pietraie e ghiacciai, valicando colli a oltre 3000 metri di quota e attraversando gli straordinari scenari del Parco Nazionale della Vanoise e del Gran Paradiso. Senza dimenticare i treni, gli autobus, le navette e le biciclette per superare più rapidamente i tratti di strada asfaltata.
Ma non si tratta di un’impresa straordinaria; ogni estate, nelle Alpi, tante persone compiono trekking faticosi e remunerativi durante le loro vacanze. Infatti l’altra componente della sfida, motivo per cui sono stati scelti due giornalisti, sarà quella di raccontare in diretta l’esperienza, comunicando la bellezza dei paesaggi e delle vette, la compagnia rappresentata dagli altri compagni di viaggio e dagli animali selvatici, il piacere e la fatica di camminare, l’emozione di vivere nell’ambiente spartano dei rifugi, insomma la montagna nella sua maestosa naturalezza.
Appuntamento sul profilo Facebook delle Alpine Pearls per seguire gli aggiornamenti dall’Alpine Crossing 2012.
Info: www.alpine-pearls.com/it/
Tags: Alpine Crossing 2012, Ambiente e Territorio, Ceresole Reale, Christian Cummins, Cogne, experience, Francia, Le Perle delle Alpi, mobilità dolce, parchi, Parco Nazionale della Vanoise, Parco Nazionale Gran Paradiso, Piemonte, Pralognan La Vanoise, Simone Bobbio, Trekking, turismo sostenibile, Valle D'Aosta