ASSEGNATO A DON LUIGI DESTRE LA 7^ EDIZIONE DEL PREMIO GIANNI AIMAR COMUNICARE LA MONTAGNA”
La settima edizione del “Premio Gianni Aimar, comunicare la montagna” sarà assegnato a don Luigi Destre, parroco di Crissolo e Ostana nell’alta valle del Po.
La cerimonia di premiazione si terrà oggi, 16 giugno, alle ore 21, nel Politeama di Saluzzo.
La serata sarà l’occasione per presentare il libro che racconta la storia del sacerdote montanaro: “Don Luigi, l’uomo giusto al posto giusto” scritto da Enrico Miolano in occasione degli 80 anni di don Destre.
Don Destre è il settimo “personaggio” a ricevere il premio, nato nel 2009
Il “Premio Gianni Aimar comunicare la montagna” è organizzato dalla Fondazione “Giovanni Goria” con il Comune e la “Fondazione Amleto Bertoni” di Saluzzo
LA MOTIVAZIONE
“Don Luigi Destre è un simbolo della montagna solidale: la sua attività di soccorritore umanissimo, è stato capostazione di Crissolo del Soccorso Nazionale Alpino e Speleologico per 25 anni, si sposa a quella di promotore dell’associazione “Dal Monviso al Brasile”. Parroco di Crissolo e Ostana, ma in passato ha guidato anche altre parrocchie, rettore per anni del Santuario di Crissolo, don Luigi ha fatto dell’impegno per la montagna, per quanti la vivono, una ragione di vita che testimonia quotidianamente. Il suo amore per il Monviso, sulla cui vetta è salito ben 120 volte, è l’esemplificazione di un rapporto intenso con le terre alte che lo accomunava, con un’amicizia sincera, a Gianni Aimar.”
Tags: comunicazione, Cult, Don Luigi, Don Luigi Destre, experience, l’uomo giusto al posto giusto, montagna, premi, Premio Gianni Aimar